Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale: il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 a sostegno del capitale umano.

Roma, 25 Maggio, 2017 | 14:30

Nel 2016 il MIUR ha avviato l'attuazione della misura a sostegno del capitale umano prevista dal Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” (PONRI) 2014-2020 - Asse I "Investimenti in capitale umano" - Azione I.1 "Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale".
L'intervento si inserisce all'interno del Programma Nazionale per la Ricerca 2015-2020 e prevede il finanziamento di borse di dottorato di durata triennale, aggiuntive rispetto a quelle già finanziate dalle Università con altre modalità, per un valore complessivo di 20 milioni di euro, a valere su risorse del Fondo sociale europeo (FSE). L’iniziativa ha permesso alle Università delle otto regioni del Mezzogiorno di accrescere l'attrattività dei propri percorsi di dottorato in collaborazione con imprese e soggetti internazionali di eccellenza.
 
Questo intervento, infatti, intende sperimentare una nuova modalità di collaborazione con il mondo imprenditoriale e tiene conto delle traiettorie di sviluppo identificate dal Governo nell'ambito della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, con una particolare attenzione ai fabbisogni relativi alla strategia di trasformazione del manifatturiero di Industria 4.0 e dei temi della formazione e delle competenze del settore dei "big data". La novità attuativa di tale misura è rappresentata dall'utilizzo dei cosiddetti costi standard per la rendicontazione delle operazioni finanziate che consentirà un notevole risparmio in termini gestionali per i soggetti coinvolti e che sarà utilizzata da numerose Regioni per l'attuazione di interventi similari.
Nel corso dell’incontro saranno illustrati i risultati del primo bando e le ulteriori iniziative che saranno realizzate nell’ambito del PONRI per l’attrazione e la mobilità dei ricercatori.

Ricerca di base, dottorati innovativi, attrazione e mobilità dei ricercatori: le azioni del MIUR e del PON Ricerca e Innovazione 2014/2020 a favore del capitale umano

Roma, 22 Maggio, 2018 | 12:30

Nel corso del workshop saranno illustrati il bando PRIN (Progetti di ricerca di interesse nazionale) e i  due avvisi del PON Ricerca e Innovazione 2014/2020 promossi dal MIUR a favore del capitale umano.
Il bando PRIN, pubblicato nel dicembre 2017, ha stanziato 391 milioni di euro per la ricerca di base delle Università e degli Enti pubblici di ricerca allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali e rendere più efficace la partecipazione alle iniziative relative ai Programmi Quadro dell’Unione Europea.
Inoltre, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014/2020, il MIUR ha promosso delle importanti azioni riguardanti i dottorati innovativi e l’attrazione e la mobilità internazionale dei ricercatori. Nell’ambito dei Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, a seguito dei primi due avvisi, sono già state attivate circa 650 borse di dottorato nelle università delle regioni del Mezzogiorno obiettivo del Programma e il terzo avviso per l’anno accademico 2018/2019 è stato pubblicato a maggio 2018. Il finanziamento complessivo dei tre avvisi è di circa 80 milioni di euro.
Sempre nell’ambito PON Ricerca e Innovazione 2014/2020, quale azione a favore del capitale umano, è stato emanato l’avviso Attrazione e mobilità internazionale, volto a favorire la mobilità e l'attrazione di ricercatori in ambito universitario. L'avviso, pubblicato nel febbraio 2018 con scadenza il 31 maggio 2018, prevede un finanziamento di 110 milioni di euro.
Per entrambi gli avvisi del PON, la gestione finanziaria sarà basata sulle Unità di Costo Standard (UCS) allo scopo di semplificare ogni adempimento burocratico a carico degli atenei.

Investire in ricerca e capitale umano nel Mezzogiorno

Palermo, 15 Novembre, 2018 | 14:00

Nell’ambito della manifestazione “Porte aperte all’innovazione”, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in qualità di Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, organizza il proprio evento annuale per raccontare al territorio i progressi nell’attuazione del Programma, le analisi dei primi risultati conseguiti, le opportunità di finanziamento e le attività di comunicazione realizzate.

All’evento parteciperanno rappresentanti del MIUR, della Commissione europea, della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e operatori finanziari che si confronteranno sul tema delle opportunità offerte dal Programma coinvolgendo attivamente anche le amministrazioni centrali e locali, le università, le imprese, gli stakeholder e tutte le altre parti interessate.

Un particolare focus riguarderà gli Strumenti finanziari, quali veicoli di investimento per l’impiego dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei nelle otto regioni del Mezzogiorno, target del programma (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna).

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI