Le persone che hanno partecipato

Marco Sagnelli

Marco Sagnelli

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha fondato Sagnelli Associati, studio che dal 1990 si occupa di architettura, di urbanistica e di design.

Ha maturato una significativa esperienza professionale in tutti gli ambiti che coprono l'intero ciclo di vita di un'opera immobiliare, garantendo la migliore armonizzazione degli aspetti creativi e progettuali con quelli amministrativi, giuridici, economici e tecnici, nel rispetto dei tempi definiti.

L’obiettivo della sua attività di progettazione è rapportare la logica organica a quella espressionista, perseguendo una coerenza linguistica dei progetti, indipendentemente dalla loro disciplina. Tutto ciò, considerando prioritariamente il contesto in cui opera e garantendo la regia tra le numerose competenze professionali - interne ed esterne allo studio - necessarie alla redazione e alla realizzazione dei progetti, con presidio scrupoloso anche della fase di cantiere.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Milano4You, nuovo modello di smart district a Segrate. Big data e servizi al cittadino fondamentali per dare nuovo impulso alla città del futuro possibile

Roma, 24 maggio, 2017 | 15:00

Il primo vero progetto di smart city costruito da zero: dall’ispirazione alla realizzazione. Un complesso edilizio che sorgerà alle porte di Milano ponendo al centro il cittadino e fondato sulla combinazione armonica di 4 elementi: concept architettonico, energia sostenibile, digitale e componente social. L’obiettivo è creare da zero un modello immobiliare e abitativo, altamente innovativo, in cui la tecnologia aiuta a vivere meglio e a spendere meno. Spesso sentiamo parlare di smart city in maniera astratta, ma per fortuna ora si sta iniziando a comprendere che prima di pensare in grande bisogna studiare i dettagli iniziando a concepire il “district” al fine di verificare la sostenibilità economica e l’accettazione sociale di un’idea in modo da poter replicare il tutto in intere città.

Milano4You unisce le migliori innovazioni tecnologiche legate al vivere sostenibile, alla mobilità e all’ambiente, a soluzioni energetiche, digitali e architettoniche all’avanguardia. Ospiterà circa 90 mila metri quadri di superficie edificata (residenziale privato, ville e social housing, aree commerciali, una residenza anziani e un centro culturale), oltre a un ampio parco di 80mila mq. L’intera area occupa una superficie di 300 mila mq. 

 

Per ascoltare la registrazione completa del convegno clicca QUI