Le persone che hanno partecipato

Claudia Faleri

Claudia Faleri

Professore associato in Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena. Delegata del Rettore al Placement e nel Consorzio Almaluarea in rappresentanza dell’Università degli Studi di Siena. Componente dell’Osservatorio Università-Impresa della Fondazione CRUI, nell’ambito del quale è Referente nazionale del Gruppo di lavoro su “L’apprendistato”. Titolare dell'insegnamento di Diritto del Lavoro in numerosi Corsi di Laurea e Post-laurea presso l'Università degli Studi di Siena, nonché docente in corsi di formazione per numerosi soggetti pubblici e privati. Nell’ambito scientifico vanta numerose pubblicazioni, in lingua italiana, inglese e spagnola, su Riviste scientifiche di fascia A e in opere collettanee, oltre a una monografia sulle “Asimmetrie informative e tutela del prestatore di lavoro”; ha partecipato a progetti di ricerca di rilievo nazionale (Prin) e internazionale, ha presentato numerosi interventi e relazioni a convegni di rilievo nazionale e internazionale. È componente del Comitato di Redazione delle seguenti Riviste giuridiche: Lavoro e diritto; Rivista giuridica del lavoro-news; Ianus, International journal of law and finance, nonché componente del Comitato di referaggio della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Occupabilità sostenibile: un progetto dell’Osservatorio Fondazione CRUI per la diffusione dei contratti di apprendistato di alta formazione

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:30

La proposta avanzata, volta a favorire la diffusione del contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca in ambito universitario, muove dal fatto che le criticità riscontrate su questo tema non sono da imputarsi al dato normativo, quanto piuttosto alle difficoltà di implementazione della disciplina (di carattere burocratico e amministrativo, ma anche gestionale e relazionale). Rilevano indubbiamente come criticità la dispersione del quadro giuridico di riferimento (tra fonte legale, nazionale e regionale, e fonte negoziale) e una disinformazione sui canali di finanziamento (sugli incentivi previsti, sulle risorse stanziate, sulle modalità e i tempi di utilizzo), sulle procedure di attivazione dei contratti, sulle procedure di definizione del piano formativo, sulle modalità di riconoscimento delle competenze acquisite. Si avverte, pertanto, la necessità di una maggiore comunicazione e condivisione delle regole, che veda anche la partecipazione delle Parti sociali, risultando ad oggi l’apprendistato di alta formazione sistematicamente trascurato dalla contrattazione collettiva. La direzione concreta proposta dall’Osservatorio Università Imprese della Fondazione CRUI per rispondere a tale necessità è l'istituzione di una rete di contatti, un network tra Atenei, soggetti istituzionali e parti sociali volto a: supportare l’implementazione della normativa sull’apprendistato di alta formazione e ricerca all’interno degli Atenei e delle imprese interessate, diffondere modelli comportamentali e buone pratiche per portare a sistema le esperienze sperimentate, soddisfare i fabbisogni professionali espressi dal territorio, avvicinare l’attività di didattica e di ricerca alle esigenze del tessuto produttivo, incrementare la propensione delle imprese alla ricerca e all’innovazione, sostenere il Placement universitario nel sua progettualità (www.universitaimprese.it).