Le persone che hanno partecipato

Antonio Ballarin

Antonio Ballarin

Dopo la laurea in fisica conseguita nel 1985, tra il 1987 ed il 1988 si dedica alla ricerca sui sistemi di apprendimento del cervello umano attraverso l’assistenza agli interventi chirurgici in pazienti affetti da patologie cerebrali a Seattle, presso Health Science Department della University of Washington.

In seguito a quella esperienza, aderendo tra i primi alla International Neural Network Society (della quale è membro dal 1990) partecipa a numerosi progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dei sistemi cognitivi con particolare riferimento ai modelli di apprendimento connessionisti, sviluppando modelli di classificazione e previsione derivanti da teorie originali su metodi di apprendimento e generalizzazione dei sistemi intelligenti. La ricerca condotta è stata successivamente applicata in diversi settori applicativi dando origine a numerose pubblicazioni a convegni e su riviste internazionali.

Tra il ‘90 ed il ‘95 sviluppa, in Cerved, sistemi esperti e sistemi di data mining, basati su modelli di auto-apprendimento. Dal ‘95 al ‘97 diventa responsabile, in FAO, di progetti basati su reti neurali per la previsione delle carestie. Tra il ‘97 ed il 2005 partecipa ed è responsabile, per diverse società di consulenza, di alcuni progetti di ricerca europei per lo sviluppo di sistemi basati sulla conoscenza. Nel 2005 entra in Consip dove si occupa di progetti per il sistema informativo della ragioneria Generale dello Stato, del Dipartimento del Tesoro e del Dipartimento Affari Generali. In particolare, in tale ambito, studia e sviluppa: sistemi di knowledge management (mining, indexing, classification, e knowledge representation) per l’integrazione e la diffusione di informazioni da repository distribuiti e non uniformi; sistemi basati su tecnologia semantica per l’analisi automatica delle informazioni; sistemi di previsione basati su paradigmi connessionistici a supporto dell’IT del MEF. Attualmente in Sogei è responsabile dell’unità di Laboratorio e Ricerca Digitale, all’interno della funzione di Digital Transformation, la quale si occupa di ricerca applicata nei seguenti settori: posizionamento di precisione GNSS, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, IoT, grafica computazionale e realtà aumentata, blockchain, computazione quantistica.

Tra le attività sociali di rilievo è impegnato nell’applicazione dei modelli di previsione e per il data mining a supporto della ricerca biologica e medica ed, infine, - in totale adesione con la legge 92 del 30 marzo 2004 - è coinvolto nella tutela dei diritti umani sia favore dei soggetti che hanno subito l’esodo giuliano-dalmata, che della minoranza di lingua italiana in Slovenia e Croazia.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Intelligenza artificiale dalla teoria alla pratica: Chatbot per una conversazione "intelligente" con la PA

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:30

Il seminario formativo descrive l’approccio al tema dell’Intelligenza Artificiale (IA) da parte della Direzione Digital Organization di Sogei, traccia i temi di maggiore attualità derivanti dalla teoria, dai metodi e dagli strumenti afferenti i sistemi di IA nell’attuale scenario di mercato, focalizzandosi su limiti e prospettive del vasto mondo delle soluzioni offerte. La consapevolezza dell’utilizzo dei sistemi di automazione derivanti dalla IA a supporto delle procedure della Pubblica Amministrazione, ha indirizzato la ricerca, in questo ultimo anno, su paradigmi applicativi utilizzanti tecniche di Natural Language Processing (NLP). La maturità di alcune soluzioni oggi reperibili con grande facilità, ha indotto lo sviluppo di un proof of concept (PoC) per la realizzazione di un chatbot destinato alla gestione della conversazione tra “utenti umani” e “macchine risponditrici”.

Nel seminario vengono descritti i metodi realizzativi che, partendo dalla selezione e dalla scelta degli argomenti di conversazione dei bot e proseguendo con un’accurata analisi di mercato, hanno dato luogo all’implementazione del PoC.

Obiettivo del seminario, oltre all’inquadramento generale della problematica, è il trasferimento del know how e dell’esperienza acquisita al fine di facilitare la divulgazione di una possibile soluzione a supporto di tematiche quanto mai attuali ed aventi come oggetto l’interazione tra cittadino/imprese/professionisti e PA.

Etica Digitale nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale

Roma, 14 Maggio, 2019 | 14:30

La pubblicità negativa e il dibattito sulla società in merito alle intenzioni etiche alla base dell'uso della tecnologia digitale impongono di fare dell'etica digitale una parte integrante del percorso di trasformazione digitale.

L’obiettivo del convegno è quello di approfondire il concetto di etica digitale, far comprendere ai partecipanti perché è importante, che cosa la rende speciale, come si inserisce nelle organizzazioni e infine il suo ruolo nello sviluppo degli artefatti di intelligenza artificiale.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI