Le persone che hanno partecipato

Elena Dobrilla

Elena Dobrilla

Responsabile Risorse Umane

Nata a Trieste, nel 1964, laureata in Scienze Politiche alla Luiss. Inizia a lavorare in Italsiel e nel 1994 approda in Sogei.

Riveste ruoli di crescente impegno, progetto Euro, sistema informativo di AAMS, acquisti e dal 2012 affronta la sfida della responsabilità della Funzione Risorse Umane.

Lavora sempre con passione, curiosità e determinazione, non ha paura del cambiamento, anzi lo considera la leva principale verso il continuo miglioramento.

Vive con Francesco e il figlio Riccardo cui dedica la migliore parte del suo tempo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Verso il Digital Workplace: l’innovazione digitale e nuove opportunità per aziende e lavoratori.

Roma, 25 Maggio, 2017 | 10:00

Il Digital Workplace è uno dei programmi che compongono il processo di innovazione promosso con la Strategia Digitale messa in campo da Sogei. Rappresenta un modello a cui tendere che integra tra loro contesti di lavoro virtuali attraverso i quali è possibile lavorare in modo sicuro ed efficiente con semplicità e immediatezza, anche in mobilità.

La produttività sta passando dalla dimensione individuale a quella collaborativa, dando il via ad una vera e propria rivoluzione culturale che coinvolge persone, aziende e Pubblica Amministrazione, e che ha nei sistemi di Social Enterprise, nei dispositivi mobili, nelle app, nella condivisione delle conoscenze e nell’intelligenza collettiva la sua spinta propulsiva.

Si tratta di una evoluzione culturale e organizzativa prima che tecnologica, con un focus particolare sulla responsabilità sociale, capace di creare nuovi modelli di gestione delle persone, delle informazioni e un diverso approccio al quotidiano lavorativo.

Ma quali sono i passi propedeutici alla realizzazione di un Digital Workplace agile e sicuro?

Quali le opportunità offerte dall’introduzione di un Social Enterprise in una realtà aziendale che va verso questo modello? Che ruolo ha il nuovo Humanistic Digital Management?

Queste la finalità del seminario, momento di confronto e approfondimento su tali temi.

Trasformazione Digitale - La gestione del cambiamento

Roma, 23 Maggio, 2018 | 14:30

La gestione del cambiamento all’interno del percorso di convergenza digitale di Sogei illustrato attraverso la strategia digitale che  consentirà all’azienda di crescere e sviluppare nuovi ambiti tecnologici e nuove competenze.

Un percorso avviato nel 2015 che coinvolge tutte le aree aziendali e si sviluppa in quattro programmi specifici: Governance&Compliance, Cyber Security, Piattaforme Digitali e  Employee Experience. Quest’ultimo suddiviso in due macro aree: la prima riguardante gli interventi sulle persone (people value) e  la seconda che si occupa dell’ambiente e degli strumenti di lavoro (digital workplace).

Se da una parte saranno le persone ad attuare il cambiamento dall’altra sarà fondamentale adottare un modello che correli tra loro contesti fisici e virtuali consentendo di lavorare in modo sicuro ed efficiente, con semplicità e immediatezza, anche in mobilità.

In relazione alle persone saranno illustrati alcuni percorsi per lo sviluppo delle competenze “soft”, la diffusione dell’approccio all’innovazione continua, la definizione di sistemi di reward e reputazionali per incentivare l’adozione della collaborazione interdisciplinare.

Le persone dovranno avere a disposizione una “cassetta degli attrezzi” da cui prendere di volta in volta gli strumenti necessari per pensare ed agire in modo diverso e sistemico e sarà determinante una leadership aziendale «guida» per il percorso di convergenza digitale e di accompagnamento del processo di cambiamento.