Le persone che hanno partecipato

Giuseppe Velluto

Giuseppe Velluto

Giuseppe Velluto è Partner dello Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners. È un esperto amministrativista e nel corso della sua carriera ha maturato un’approfondita esperienza in materia di appalti, edilizia, urbanistica, project financing, utilities.

Assiste regolarmente primarie società italiane ed estere nello sviluppo di progetti nel campo dell’energia, del gas, dell’efficienza energetica, dei rifiuti e dell’acqua.  E esperto di infrastrutture pubbliche e di partnerariati pubblico-privati.

Giuseppe assiste molti operatori italiani e stranieri (tra i quali BKW, Platina PArtners, Erogasmet, Asja, Centrex Italia, Gas Natural, Quadrivio, etc.) e molte istituzioni finanziarie. Nel settore dell’efficienza energetica, oltre ad assistere Esco ed investitori privati (Enerqos, BArtucci, AIEL, EEEF, etc.) è stato advisor della Provincia di Milano nel primo progetto “pilota” del programma ELENA, sovvenzionato dalla Banca Europea di Investimenti. Ha prestato assistenza anche alla Provincia di Chieti, alla Provincia di Padova, di FInlombarda e Fondazione Cariplo nella realizzazione di programmi di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico e delle reti di pubblica illuminazione.

Laureatosi in Giurisprudenza nel 1995 presso l’Università di Milano, Giuseppe è entrato a far parte dello Studio nel 1999, divenendone Partner nel 2006.

È docente all’ Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, dove insegna “Project Financing and Financing Strategies for the Green Business”.

È autore di pubblicazioni e relatore a convegni e seminari su temi di project financing ed energia. Ha contribuito alla pubblicazione “Manuale del Project Financing”, Stefano Gatti, Milano 2006.

Parla italiano, inglese, francese e spagnolo.
 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Project Financing: lo strumento e le novità normative

Roma, 25 Maggio, 2017 | 11:45

La finanza di progetto costituisce una delle tipologie di Partneriato Pubblico Privato (PPP) previste dalla normativa vigente, in particolare dal nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), ed è uno strumento efficace e trasparente di collaborazione tra pubblico e privato avente come scopo principale quello di individuare finanziamenti alternativi a quelli tradizionali (trasferimenti nazionali o indebitamento) coinvolgendo le disponibilità economiche e le competenze innovative di operatori economici privati per concessioni pluriennali di servizi pubblici.

Le recenti indicazioni dell’ANAC, nell’ambito delle operazioni di finanza di progetto, evidenziano la necessità che si realizzi una effettiva ripartizione del rischio economico-finanziario tra concedente e concessionario, con allocazione di quest’ultimo principalmente a carico del privato.

Risparmio ed efficienza energetica nelle Aziende sanitarie: dal project financing ai contratti di rendimento energetico

Roma, 21 Settembre, 2017 | 09:30

La corretta gestione energetica rappresenta per le Aziende sanitarie un argomento di assoluta attualità, per l’esigenza di contenere la spesa corrente, aumentare i livelli di comfort per i propri utenti, sostenere gli investimenti, spesso ingenti, volti alla riqualificazione energetica e messa a norma degli edifici e degli impianti. Spesso le strutture sanitarie riescono difficilmente a gestire in modo ottimale la tematica energetica, per la mancanza di risorse finanziare da destinare ad attività che non rappresentano il cuore dell’offerta sanitaria e a causa delle rigidità connesse con gli schemi tradizionali di acquisto.

In che modo è possibile per l’Amministrazione fare efficienza energetica, allocando sul partner privato gli oneri organizzativi e di investimento e liberando risorse per migliorare i servizi sanitari?

Tale obiettivo può essere raggiunto affidando ad un unico soggetto il compito di progettare e realizzare, sostenendone il costo, interventi di riqualificazione energetica del patrimonio. Attraverso lo strumento del Project Financing, ad esempio, l’Azienda sanitaria può stipulare un contratto di rendimento energetico trasparente, tutelante e che trasferisca i rischi, dalla progettazione alla realizzazione dei lavori alla gestione, sul concessionario.

Obiettivo dell’incontro è quello di:

- illustrare nuovi modelli per realizzare progetti di gestione energetica integrata;

- approfondire il Project Financing come strumento per finalizzare contratti di rendimento energetico, anche grazie all’intervento di un legale esperto;

- presentare case history nel mondo della sanità.