Le persone che hanno partecipato

Giorgia De Bernardi

Giorgia De Bernardi

Giorgia De Bernardi, Ricercatore Osservatorio Internet of Things

Laureata in Ingegneria Gestionale con specializzazione in ICT & Business Management, nel 2015 entra nel team dell’Osservatorio Internet of Things, che fa parte degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Svolge attività di Ricerca in modo trasversale ai diversi ambiti dell’IoT, dalla Smart Home, alla Smart City allo Smart Retail e si occupa delle attività di networking con gli oltre 40 Partner e Sponsor dell’Osservatorio.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dall'efficientamento energetico allo sviluppo di smart cities

Roma, 24 Maggio, 2017 | 09:45

Adottare le migliori soluzioni di efficientamento energetico con lo scopo di offrire, grazie alla riduzione dei consumi e al miglioramento delle performance, nuovi servizi a valore aggiunto per migliorare la vita dei cittadini. Questa deve essere la vision degli operatori privati per convertire le città italiane in smart city.

Sul fronte dell’efficientamento energetico, gli interventi possono andare dalla messa a norma degli impianti alla riqualificazione energetica degli edifici, dalla gestione energetica e termica da remoto tramite telecontrollo fino alla gestione degli impianti di illuminazione pubblica attraverso l’installazione di nuovi punti luce a tecnologia led.

Servizi che diventano sempre più smart e vicini alle esigenze dei cittadini nei casi di installazione dei cosiddetti “pali intelligenti” che, oltre all’illuminazione, offrono servizi di smart security (video sorveglianza o controllo accessi), di monitoraggio ambientale (attraverso sensori), di gestione del territorio (altoparlanti e allarmi sonori) e di wi-fi e ricarica di dispositivi. Servizi che possono estendersi fino allo smart parking, alla gestione semaforica e dei flussi di traffico.

Verrà affrontato un modello, proposto da Innowatio, e i relativi case history su alcuni Comuni in gestione, che vede il rischio dell’investimento interamente a carico dell’operatore privato e che diventa pertanto a costo zero per il comune senza incidere sul Patto di Stabilità.

Internet of Things: sperimentazioni di città intelligenti

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 09:30

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Il progresso tecnologico ci proietta nella deresponsabilizzazione umana nei confronti di una sempre più crescente presenza di macchine, che interagiscono tra loro per la risoluzione di problemi più o meno complessi. La grande e recentissima novità sta nell’utilizzo, da parte di alcuni territori intelligenti, di questo approccio alla salvaguardia e alla cura dei beni comuni urbani. L’ecosistema urbano si è popolato di una rete digitale capace di connettere i bisogni dei cittadini – mobilità sostenibile, sicurezza sul lavoro, smaltimento rifiuti - e di rispondere a questi garantendo una copertura territoriale che mira a diventare simbolo di evoluzione nazionale in previsione degli obblighi del Piano Triennale dell’Informatica nella PA 2017-2019 che fissa – tra gli altri - il principio che i risparmi generati siano utilizzati dalle amministrazioni prioritariamente per investimenti in materia di innovazione tecnologica.