Le persone che hanno partecipato

Alessandra Intraversato

Alessandra Intraversato

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Nuovi modelli di servizio per la PA: co-creazione e responsabilità

Roma, 24 Maggio, 2017 | 12:00

Lo scenario odierno implica un ripensamento dei modelli di erogazione del servizio della PA, capaci di rispondere ad una crescente domanda di partecipazione dei cittadini.

Inoltre alla PA, esattamente come accade nel mondo imprenditoriale, viene fatta una richiesta crescente di responsabilità sociale ed ambientale, tanto che è sempre più frequente parlare di USR (University Social Responsibility)

Sapienza Università di Roma, attraverso alcuni importanti progetti di Ateneo, prova a intercettare questa nuova mappa dei bisogni alla base del rapporto fra cittadini e PA.

Il seminario presenterà due buone pratiche: la prima, il progetto regionale Saperi&Co, rappresenta un’infrastruttura integrata e partecipata per la Ricerca e l’Innovazione, aperta a utenze diversificate, dagli studenti alle imprese, fino ai cittadini e agli enti locali.

La seconda, il progetto europeo Fit4RRI, intende avviare un processo di cambiamento istituzionale e di formazione per gli enti di ricerca fondato sulla responsabilità, toccando tematiche quali il genere, l’accesso alla conoscenza, il public engagement, l’etica della ricerca.