Le persone che hanno partecipato

Andrea Dori

Andrea Dori

Andrea Dori - Server Side Web Developer del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" dell'Università La Sapienza di Roma, è entrato a far parte del gruppo GLAD (Gruppo di Lavoro di Ateneo per Drupal) contribuendo con la sua esperienza nella progettazione e sviluppo di applicativi su piattaforma CMS, in particolare su Drupal. Sviluppa e supporta numerose applicazioni e si è dedicato, tra le altre cose, alla progettazione del pacchetto 'Bandi e incarichi'. Si occupa gestione e controllo di sistema di reti di laboratori e uffici, parallelamente allo sviluppo di applicazioni per il web. Dal 2007 è docente ed esaminatore per Eucip (European Certification of Informatics Professionals) IT Administrator.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sviluppo servizi web per una PA sostenibile: il modello Sapienza

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

La Sapienza, nel corso dell’ultimo anno, ha ulteriormente arricchito il parco dei propri applicativi web a sostegno dei principali processi didattici e amministrativi.

Questo approccio continua ad avere come obiettivo quello di rafforzare la sinergia tra cittadino e PA e incrementare l’attività collaborativa finalizzata allo sviluppo tra le strutture di Ateneo (Dipartimenti, Facoltà e Centri).

I processi analizzati e migliorati hanno riguardato, ad esempio, l’Amministrazione Trasparente, la gestione delle procedure amministrative degli organi delle strutture (votazione online, consiglio telematico, elezione dei rappresentanti) e la gestione degli eventi (l’esempio del Polo Museale di Sapienza).

Tali procedure hanno inoltre, in linea con il tema della sostenibilità di una PA, migliorato le performance nell’esecuzione dei processi amministrativi da parte del personale coinvolto.