Le persone che hanno partecipato

Marco Fermi

Marco Fermi

Laureato in Fisica nel 1985 e dopo pochi mesi ha iniziato una ventennale collaborazione con Telespazio dove si è occupato principalmente di Geodesia Spaziale fino ad assumere nel 1998 il ruolo di responsabile del supporto Scientifico ed Ingegneristico fornito ad ASI da Telespazio nella gestione del Centro di Geodesia Spaziale di Matera. Oltre a collaborare con Telespazio ha svolto attività di consulente per clienti vari sia privati che istituzionali nella progettazione e realizzazione di reti geodetiche di riferimento materializzate mediante stazioni GPS permanenti. Inoltre ha avuto l’incarico di Professore a contratto per diversi anni presso l’Università “La Parthenope” di Napoli. Nel 2005 ha lasciato Telespazio per diventare Amministratore Delegato di Galileian Plus, una società del gruppo GKH che controlla anche ESRI Italia. Nel 2012 ha lasciato Galileian Plus ed è diventato Amministratore Delegato della Geomatics Research & Development srl (GRED), una PMI Spin Off del Politecnico di Milano costituita in quell’anno. La sua collaborazione con GRED è terminata a fine 2013 e da allora ha avviato una nuova attività di Consulenza e Formazione. Attualmente come Consulente indipendente sta collaborando nello sviluppo del business di alcune startup e PMI spagnole, tedesche ed italiane. Dal 2015 infine sta collaborando come Esperto Esterno con la GSA sia nella valutazione di proposte di R&D che nel monitoraggio di progetti finanziati nell’ambito del programma H2020.

Nella sua più che trentennale carriera ha presentato oltre 100 tra comunicazioni in convegni internazionali e pubblicazioni in riviste specializzate.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: Un processo di condivisione di contenuti, conoscenze, tecnologie e progettualità, forme e modi dell’agire sociale per le città del futuro.

Roma, 25 Maggio, 2017 | 10:00

La partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini, delle imprese, delle istituzioni sono elementi imprescindibili per la realizzazione di qualsiasi smart city, in quanto quest’ultima si costruisce su un territorio nel quale i problemi e le esigenze specifiche devono trovare risposte flessibili e dinamiche attraverso una programmazione che coniughi innovazione, progettazione e condivisione, con infrastrutture e strategie di sistema. Nel seminario il tema delle smart city verrà declinato, in alcuni dei suoi aspetti, attraverso la presentazione di differenti esperienze maturate dal DIAEE (Dipartimento di Ingegneria, Astronautica ed Energetica) nelle quali gli elementi di partecipazione, pubblica e privata, hanno accompagnato percorsi progettuali, di innovazione tecnologica e culturale, di consapevolezza e integrazione: in particolare

  •  La resilienza delle città: il progetto Recipe, REsilience in art CIties: Planning for Emergencies -ESTEC ARTES 20 Demonstration project- (M. Fermi) * La pianificazione del territorio in chiave smart: il documento programmatico della Venezia Orientale (M. Masè)
  • La condivisione delle esperienze: la campagna Trenoverde 2017 di Legambiente * L’ambiente outdoor (A. Minutolo)
  • L’ambiente scolastico (L. Schibuola)
  • La cultura della progettazione digitale: strumenti e culture abilitanti nella città di Treviso (G. Manta)