Le persone che hanno partecipato

Greti Lucaroni

Greti Lucaroni

Laureata in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università di Siena, ha conseguito il PhD in Economics and Finance presso l'Università di Verona in co-tutela presso l'Environment Department, University of York (UK). Ha inoltre conseguito il Master Europeo in “Contabilità Ambientale” presso l'Università di Perugia. Ha, in precedenza, svolto attività di ricerca presso lo Iuav, Università di Venezia nell’ambito del progetto LIFE Ghost sulla valutazione economica della biodiversità marina. Ha collaborato con l’APAT per un progetto sulla valutazione economica delle risorse ambientali. Ha partecipato con l’Università di Perugia, l’ARPA Umbria e l’ISTAT al progetto sull’applicazione della metodologia EPEA dell’Istat nei Comuni dell’Alta Valle del Tevere. I suoi interessi e attività di ricerca riguardano la valutazione economica, percezione e politiche per la conservazione della biodiversità; valutazione economica e governance delle risorse idriche; finanza sostenibile.
Lavora presso l’unità di Economia Ambientale - AT Sogesid - da Marzo 2016 dove si è occupata principalmente della stesura del Catalogo dei Sussidi Ambientali e della revisione dell’analisi di posizionamento dell’Italia rispetto ai target SDGS.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il primo Catalogo dei sussidi ambientalmente favorevoli e dannosi

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:30

Il primo “Catalogo dei Sussidi Ambientalmente Dannosi e Favorevoli” fornisce una panoramica della situazione italiana sul tema dei sussidi con impatti ambientali rilevanti attraverso la rassegna di oltre 130 misure per un valore stimato di circa € 40 miliardi. I settori in cui sono stati suddivisi i sussidi sono Agricoltura, Energia, Trasporti, IVA ed Altro. Ciascuna misura è stata valutata a seconda del diverso impatto ambientale in “Favorevole”, “Dannoso” o “Incerto”.