Le persone che hanno partecipato

Cecilia Camporeale

Cecilia Camporeale

Laurea in Economia, PhD in Energetica, svolge attività di assistenza tecnica per Sogesid presso il Ministero dell’Ambiente (SVI).

Per diversi anni ricercatrice presso l’ENEA e l’AIEE, si è occupata prevalentemente di analisi e studi sul sistema energetico italiano. Ha collaborato allo sviluppo, progettazione ed implementazione del modello CO2MPARE per la stima degli effetti dei Programmi Operativi sulle emissioni di gas a effetto serra. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La finanza per il clima e per lo sviluppo sostenibile e il Rapporto Italia-UNEP “Financing the Future”

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:30

La finanza per il clima e, più in generale, la finanza verde e per lo sviluppo sostenibile svolgono un ruolo fondamentale ai fini dell’attuazione degli impegni dell’accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il seminario intende fornire un quadro di riferimento sulle politiche in atto e sulle risorse finanziarie mobilitate per l’attuazione degli impegni internazionali. Dopo aver passato in rassegna le principali istituzioni finanziarie attive sul clima nella cooperazione internazionale di tipo multilaterale (fondi e banche multilaterali) e le principali attività dell’Italia nella cooperazione bilaterale in campo ambientale, saranno esaminati i dati disponibili sul contributo dell’Italia per il clima nella cooperazione multilaterale e bilaterale. Verrà quindi introdotto il tema del tracciamento della finanza per gli investimenti riguardanti il clima a livello domestico. Infine, sarà illustrata l’iniziativa MATTM-UNEP di Dialogo Nazionale per una Finanza sostenibile e le principali risultanze del rapporto finale del Dialogo nazionale “Financing the future”.