Le persone che hanno partecipato

Marco Fabriani

Marco Fabriani

Marco Fabriani è “Direttore Publica Amministrazione & Media” di Hewlett Packard Enterprise, riportando direttamente alla direzione Global sales. Nel suo attuale ruolo Fabriani ha la responsabilità di sviluppare e gestire la presenza sul mercato, il posizionamento dell’offerta e della struttura di HPE in Italia verso il mercato della Pubblica Amministrazione e i Media. Fabriani ha iniziato la sua carriera a metà degli anni ‘80 nel gruppo Telecom Italia, poi in Sistema-Telettra, Alcatel, Matisse e Telindus dove ha seguito lo sviluppo del mercato e offerta in area PA, Telcos ed Enterprise. Nel 2007 in Cisco Systems ha ricoperto il ruolo Account Manager per il Public Sector dove aveva il compito di sviluppare il mercato PA. A fine 2014 inizia la collaborazione con HP con la carica di Senior Account Manager per il mercato difesa, e nel 2015 assume l’attuale ruolo Nel corso delle sue esperienze ha promosso attivita di Social Responsability su progetti finalizzati all’utilizzo consapevole di internet da parte dei minori con interventi di formazione nelle scuole per alunni, docenti e genitori, collaborando con realtà quali Polizia Postale e delle Comunicazioni, MIUR, Save the Children, MOIGE, etc Nella sua carriera Fabriani ha anche svolto attività di docenza e formazione per realtà industriali ed istituzionali (SSGRR, Somedia, etc) portando la propria esperienza nelle aree di digital trasformation, process improvement, security and compliance, corporate culture and ethics.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La trasformazione digitale per costruire città e comunità intelligenti e sostenibili (Tavolo di lavoro Executive)

Roma, 24 Maggio, 2017 | 09:30

Il concetto di smart city è in continua evoluzione. In questo momento un tema centrale da cui non si può prescindere è quello della sostenibilità, per questo ICity Lab, l’incontra che FPA dedica ogni anno alle città, dedica per la prima volta un focus a questo aspetto con l’obiettivo di capire quanto le nostre città sono vicine agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e come possono contribuire al loro raggiungimento a livello nazionale. Quasi tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono caratterizzati, infatti,  da una forte dimensione urbana, fatto non sorprendente se si considera che entro i prossimi venti anni oltre il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle città. In questo senso, la digital transformation delle comunità urbane può rivestire un ruolo abilitante rispetto alle sfide dell’Agenda 2030.
 
Una visione condivisa anche dall’Unione Europea che, con il Patto di Amsterdam, ha individuato nella transizione al digitale uno dei 12 principi guida della propria Agenda Urbana.
Diventa importante, quindi, riflettere sul percorso che le città italiane stanno intraprendendo. In particolare, approfondire,
 
•       Che tipo di sviluppo stanno disegnando le politiche delle nostre città?
•       Quanto siamo lontani dai traguardi dello sviluppo sostenibile sul piano locale?
•       Quale è il ruolo dell’innovazione tecnologica nel facilitare il cammino verso la sostenibilità?
 
Proprio per favorire lo sviluppo di tali temi, il 24 maggio, nell’ambito del prossimo FORUMPA,  organizziamo un incontro con gli assessori all’innovazione delle principali città italiane per arrivare ad individuare e definire problemi e potenzialità comuni.  

Tecnologie e strumenti per servizi di qualità al cittadino

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Secondo i più autorevoli studi di settore, lo scarso utilizzo dei servizi online della PA da parte dei cittadini è da addebitare principalmente all’inadeguata usabilità dei servizi, alla poca chiarezza percepita dall’utente, all’eccessiva rigidità delle soluzioni adottate e alla scarsa mobile friendliness dei portali della PA italiana. Molte sono state le azioni messe in campo da AgID e Team Digitale per la definizione di regole comuni per la progettazione di interfacce, servizi e contenuti. Spetta ora alle amministrazioni e ai player del mercato implementare soluzioni e strumenti di elevata qualità, per abilitare una nuova comunicazione tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

Big data & analytics per una PA data driven

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:45

Il Piano Triennale di AgID dedica grande importanza all’apertura del mondo della Pubblica amministrazione ai benefici offerti dalle moderne piattaforme per la gestione e l’analisi dei big data. In particolare, per abilitare il nuovo Data Analytics Framework (DAF) sarà necessario promuovere, presso le amministrazioni italiane, l’utilizzo delle tecnologie big data che consentono sia di creare conoscenza per i decision maker, sia di offrire servizi di maggiore qualità a cittadini, imprese e altre PA.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

Tecnologie cloud per un nuovo paradigma di PA digitale

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:45

La diffusione del modello Cloud nella PA rappresenta l’architrave della strategia per la crescita digitale, non solo per i potenziali vantaggi in termini di risparmio, razionalizzazione e miglioramento dell'efficienza operativa, ma anche per la prospettiva di realizzare infrastrutture condivise che facilitino drasticamente la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi e, in definitiva, migliorino il rapporto tra Stato e cittadini.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare