Le persone che hanno partecipato

Stefania Betti

Stefania Betti

Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia, specializzata in Diritto dell'ambiente all’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna. Esperta senior, con oltre 20 anni di esperienza nell’attuazione di Programmi e progetti comunitari a valere sui Fondi Strutturali, Politica di Coesione e di Programmi a gestione diretta della Commissione europea (LIFE).

Dal 2015 fa parte dell’Unità di Assistenza Tecnica di Sogesid S.p.A. presso il Ministero della Transizione Ecologica. È ideatrice e responsabile tecnico della Piattaforma delle Conoscenze del MiTE.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La replicabilità delle buone pratiche in campo ambientale: le azioni del Ministero dell’Ambiente

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:30

Le Regioni si trovano sempre più spesso ad affrontare sfide ambientali e climatiche di natura complessa, che necessitano di mettere in pratica opzioni strategiche che implicano la conoscenza di strumenti innovativi e di soluzioni tecniche efficaci al fine di garantire la completa integrazione ambientale delle azioni sul territorio. In tale ottica, il Ministero dell’Ambiente ha avviato un percorso di trasferimento e replicabilità di buone pratiche ambientali nelle regioni meno sviluppate. Tale percorso, finanziato nell’ambito del progetto “Rafforzamento delle Autorità Ambientali” - Programma di Azione e Coesione Complementare al PON GAT FESR 2007-2013 - ha consentito di fornire un supporto specialistico alla Regione Calabria e alla Regione Sicilia per la replicabilità di buone pratiche individuate sulla base dei fabbisogni regionali rilevati nei POR 2014-2020.

 

La Piattaforma delle Conoscenze è lo strumento principale del Ministero dell’Ambiente per la capitalizzazione dei risultati dei progetti, finanziati con fondi europei, che hanno sperimentato con successo soluzioni, tecniche, metodi ed approcci in materia di ambiente e clima ed hanno contribuito a migliorare la base delle conoscenze, nonché favorito l’attuazione e lo sviluppo delle politiche e della legislazione dell’Unione europea. La Piattaforma è un sito web dinamico rivolto a tutti quei soggetti pubblici e privati che programmano investimenti in campo ambientale, offrendo metodi, tecniche e modelli già sperimentati a livello locale e potenzialmente replicabili (www.pdc.minambiente.it).

La replicabilità delle buone pratiche in campo ambientale: le azioni del Ministero dell’Ambiente (Piattaforma delle Conoscenze)

Roma, 23 Maggio, 2018 | 16:00

Le Regioni si trovano sempre più spesso ad affrontare sfide ambientali e climatiche di natura complessa, che necessitano di mettere in pratica opzioni strategiche che implicano la conoscenza di strumenti innovativi e di soluzioni tecniche efficaci al fine di garantire l‘integrazione ambientale delle azioni di tutela sul territorio, coerentemente con la normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia ambientale.

Esistono diversi modi per affrontare e superare queste sfide, come dimostrano gli esempi di buone pratiche presenti nella Piattaforma delle conoscenze. Risulta, quindi, fondamentale conoscere la soluzione pertinente più efficace per avere benefici diretti sull’ambiente applicando pratiche di gestione del territorio orientate al cambiamento.

Il Ministero dell’Ambiente ha sviluppato la Piattaforma delle Conoscenze, uno strumento di Knowledge Management per aiutare le Regioni ad individuare ed implementare le migliori pratiche sfruttando al massimo i fondi dell’UE destinati ad affrontare le complesse sfide ambientali e del clima.

Attraverso la Piattaforma delle Conoscenze saranno capitalizzati i risultati dei progetti finanziati con fondi europei che hanno sperimentato con successo soluzioni, tecniche, metodi ed approcci in materia di ambiente e clima ed hanno contribuito a migliorare la base delle conoscenze, nonché favorito l’attuazione e lo sviluppo delle politiche e della legislazione dell’Unione europea.

In tale ottica, il Ministero dell’Ambiente avvierà un percorso di trasferimento e replicabilità di buone pratiche ambientali nelle Regioni attraverso il progetto “Mettiamoci in RIGA”, finanziato nell’ambito del PON GOV 2014 - 2020, mediante azioni di condivisione e scambio tra i soggetti titolari delle buone pratiche e i potenziali “replicatori” (ad esempio: Regioni, gli Enti locali e altri attori), attraverso la realizzazione di seminari, incontri tematici, study visit ed iniziative di affiancamento istituzionale on demand per la replicabilità delle buone pratiche ambientali individuate sulla base dei fabbisogni regionali.

Buone pratiche per l’Ambiente: l’Applicazione mobile della Piattaforma delle Conoscenze del MITE

Roma, 24 Giugno, 2021 | 12:30

Le Regioni si trovano sempre più spesso ad affrontare sfide ambientali e climatiche di natura complessa, che necessitano di mettere in pratica opzioni strategiche che implicano la conoscenza di strumenti innovativi e di soluzioni tecniche efficaci. Esistono diversi modi per affrontare queste sfide, come dimostrano gli esempi di buone pratiche presenti nella Piattaforma delle conoscenze (PDC) del MiTE (https://pdc.minambiente.it).

Risulta, quindi, fondamentale conoscere la soluzione pertinente più efficace per avere benefici diretti sull’ambiente applicando pratiche di gestione del territorio orientate al cambiamento. Per favorire la conoscenza delle buone pratiche presenti nella Piattaforma, è stata creata l’Applicazione mobile della Piattaforma delle Conoscenze del MiTE che consente a chiunque disponga di un dispositivo IOS o Android di geolocalizzare le buone pratiche, di selezionarle per tema, per Programma di finanziamento, ecc. ed acquisire, attraverso un Percorso a tappe in Realtà Aumentata (AR), maggiore consapevolezza sulle principali problematiche ambientali.