Le persone che hanno partecipato

Silvia Razzoli

Silvia Razzoli

Dirigente scolastica presso IC di Toano -Reggio Emilia, (scuola che tra le prime, dal 1996, ha creduto e sperimentato l'innovazione della "comprensività" del percorso di base),  scuola di montagna con 8 sedi. Ha esperienza pluriennale in qualità di formatrice su tematiche pedagogiche, didattiche, metodologiche e valutazione. Ha collaborato con INDIRE per la formazione (e-learnig integrato) per  dirigenti neoassunti e funzioni strumentali. Numerose attività di ricerca realizzate da ex IRRE ER quale membro delle commissioni tecnico scientifiche  (Valutazione e continuità, Difficoltà di apprendimento nella lingua scritta, Validazione Boder test per DSA, Indicazioni Nazionali- la casa dei saperi). Pubblicazioni on-line e a stampa su tematiche didattiche, organizzative e progettuali; ha curato per il MIUR la pubblicazione "Istituti comprensivi : una scuola per l'innovazione" atti del seminario nazionale 1997.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Aree Interne, Strategia d’Area e Traiettorie di Cambiamento nella Scuola

Roma, 25 Maggio, 2017 | 14:00

La Scuola nelle Aree interne del Paese costituisce un polo di aggregazione che tiene unite le piccola comunità e un presidio culturale, rappresentando il centro principale per la formazione delle competenze di cittadinanza dei giovani, leva dello sviluppo delle aree interne.
Il Seminario ha l’obiettivo di illustrare i temi più rilevanti emersi nel la voro di co-progettazione delle Strategie di Area, stimolando il dibattito e il confronto tra gli attori “protagonisti” degli interventi e dei percorsi di innovazione avviati nelle scuole delle Aree interne al cuore della SNAI.
I temi su cui si confronteranno referenti del Comitato Tecnico Aree Interne, del Miur  e docenti scolastici, esperti tecnici e amministratori locali, a partire dall’illustrazione di casi concreti di Strategia di area che hanno puntato sulla scuola e sul capitale umano come volano del cambiamento sono:

  • razionalizzazione della rete scolastica e architetture scolastiche innovative,
  • metodi didattici innovativi, Smart school e FabLab
  • rafforzamento della qualità delle reti scolastiche
  • percorsi integrati di sviluppo e miglioramento delle competenze di creatività, apprendimento e autonomia nella fascia 0-6.