Le persone che hanno partecipato

Giorgio Centurelli

Giorgio Centurelli

Programme manager e auditor con esperienza nazionale e comunitaria ventennale nelle politiche di coesione ed in particolare ai temi di attuazione, gestione, controllo e monitoraggio dei Fondi strutturali ed al rafforzamento della capacità amministrativa e modernizzazione della PA. Esperto PNRR. Responsabile di progetti cofinanziati con risorse UE. Docente in Master Universitari e per organismi anche internazionali. Relatore e autore di numerosi articoli e saggi in materia. Attualmente è Direttore della Direzione generale gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo del Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR - Ministero della Transizione Ecologica.

 

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Capacità Istituzionale e Piani di Rafforzamento Amministrativo

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:15

I Piani di Rafforzamento Amministrativo sono il principale strumento di raccordo tra il miglioramento della strategia per la gestione dei Programmi Operativi e il rafforzamento strutturale della capacità amministrativa. Il seminario ha l’obiettivo di approfondire il funzionamento della governance nazionale dello strumento, l’analisi delle principali tipologie di interventi realizzati o in fase di realizzazione e le novità in discussione per la prossima fase. In questo quadro l’analisi sarà completata dall’esposizione degli altri aspetti inerenti lo stato dell’arte dei Piani di Rafforzamento Amministrativo, per quanto emerso dal monitoraggio nazionale, accompagnata da focus specifici sull’attuazione PRA di un’amministrazione regionale per ciascuna delle tre categorie di regioni della Programmazione 2014-2020 dei Fondi SIE.

Per un laboratorio “permanente” di coprogettazione : Il PON Governance e Capacità Istituzionale si confronta con il Partenariato (Porte Chiuse)

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:30

Nella cornice dell’edizione 2017 del FORUM PA l’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 organizza, mercoledì 24 maggio, un incontro riservato al Partenariato Istituzionale ed Economico-sociale del Programma con l’obiettivo di condividere la proposta di una rinnovata modalità di co-gestione del PON Governance.

L’idea è quella di costruire con il Partenariato un percorso condiviso, un laboratorio di sperimentazione di metodi e strumenti di lavoro congiunto per facilitare la cooperazione stretta tra le parti, che ne valorizzi ruolo, competenze ed esperienze.

Al centro di questo primo incontro l’avvio dell’Azione 3.1.3 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 “Attuazione del Codice di condotta europeo sul partenariato” che sarà proposta ai partecipanti quale oggetto di lavoro comune per progettare e attivare una serie di iniziative che rafforzino il ruolo del Partenariato lungo tutte le fasi del ciclo di programmazione.

 

La Capacitazione amministrativa e la e-cohesion dei Programmi europei

Roma, 23 Maggio, 2018 | 10:45

La quinta edizione del workshop PA Advice al Forum PA pone al centro del dibattito la questione della capacitazione amministrativa, come elemento chiave per garantire una efficace gestione delle informazioni relative all’attuazione dei Programmi e dei progetti di investimento pubblico. Nel pieno dell’attuazione della programmazione 2014-2020, a pochi mesi dalla verifica del performance framework, il workshop si propone dunque di:

  • Fare il punto sul Sistema Conoscitivo messo a punto dal MEF-IGRUE per consentire alle AAdG di esplorare i dati conferiti nel Sistema Nazionale di Monitoraggio
  • Esplicitare il fabbisogno di competenze e di capacitazione che emerge come esigenza prioritaria per garantire la corretta gestione dei flussi informativi
  • Illustrare la seconda fase dei Piani di Rafforzamento Amministrativo, che sono stati riconosciuti dalla UE come buona pratica di governance dei processi di capacitazione delle Amministrazioni
  • Riflettere sulle possibili opportunità e criticità nei processi di capacitazione nei territori e nelle Amministrazioni

Smart Working per la PA: scopriamo il kit di riuso VeLA

On web, 25 Luglio, 2019 | 12:00

Qui il la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

Per accrescere la consapevolezza delle PA sullo Smart Working e permettere alle stesse di definire dei piani di fattibilità per l’attivazione di percorsi di lavoro “agile”, nell’ambito del progetto VeLA è stato realizzato un kit di riuso di riferimento che prevede contenuti teorici, metodologie e strumenti utili alla realizzazione delle fasi di preparazione, introduzione e monitoraggio di questa nuova modalità di organizzazione del lavoro.

Il kit di riuso di lavoro agile è una vera e propria “cassetta degli attrezzi”, concreta e facilmente attuabile, grazie a cui tutte le PA interessate saranno in grado di abilitare al proprio interno il nuovo modello di lavoro.

Il webinar ha l’obiettivo di presentare il kit di riuso per lo smart working nella PA, messo a punto dalle 9 amministrazioni partner del Progetto VeLA, le modalità per utilizzarlo e le opportunità di miglioramento e implementazione che derivano da processi di riuso in ambito di modelli organizzativi.

Il progetto VeLA – Veloce, Leggero, Agile: lo Smart Working per la PA è finanziato dal PON GOV 2014-2020 nell’ambito del primo bando di Open Community PA. 

La gestione finanziaria di un Programma Operativo

Roma, 7 Luglio, 2020 | 16:30

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

I Programmi Operativi cofinanziati dai fondi strutturali comprendono una serie di regole specifiche complesse e poco note se non agli addetti ai lavori. Si fa particolare menzione al concetto di “spesa” che comprende varie sfaccettature, a partire da quella sostenuta dai beneficiari, a quella effettivamente richiesta a pagamento alla commissione europea, a quella certificata nella presentazione annuale dei conti, che può portare ad equivoci e condurre ad errate rappresentazioni della realtà.

Per fornire una vista complessiva dell’argomento di grande attualità, considerando le modifiche regolamentari apportate per la crisi COVID-19, si illustrerà, con rappresentazioni grafiche di rapida comprensione i concetti strettamente connessi tra loro di rimborso comunitario e di gestione contabile.

Strumenti comunitari per la ripresa: modalità attuativa e meccanismi di accesso

Roma, 21 Giugno, 2021 | 13:00

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

A partire dalla descrizione sintetica del quadro ormai consolidato degli strumenti che l’Unione Europea ha attivato per rispondere alla crisi sanitaria ed economica causata dalla pandemia in atto, tra cui l’iniziativa Next Generation EU e gli strumenti ricompresi nel Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, saranno quindi presentati approfondimenti specifici sui meccanismi di attuazione del Dispositivo per la ripresa e la resilienza e dei Fondi strutturali europei, evidenziandone le differenze ma anche gli aspetti somiglianza e complementarietà. Nelle conclusioni si andranno a fornire chiarimenti, alla luce della regolamentazione vigente, riguardo alle generali modalità e procedure che potranno essere previste per garantire l’accesso ai relativi finanziamenti. 

PNRR e capacità amministrativa

Roma, 14 Giugno, 2022 | 13:30

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per l’ammontare delle risorse, la tempistica e l’innovativa modalità attuativa (“Performance based”) rappresenta senza dubbio la principale sfida della nostra generazione. Per questo motivo l’attuazione del PNRR, nell’ottica di accelerare la realizzazione degli interventi, è accompagnata da significative iniziative di rafforzamento della capacità amministrativa e snellimento delle procedure di cui beneficiano le Amministrazioni centrali titolari di interventi e i soggetti attuatori.
Le azioni di rafforzamento si sviluppano in sinergia e complementarità con quelle già attivate o di prossima attivazione nel mondo delle politiche di coesione con la finalità di massimizzare gli interventi di rafforzamento indipendentemente dalla fonte finanziaria di supporto.

Enti locali e digitalizzazione. Risposte ai bandi e attuazione dei fondi

Roma, 16 Giugno, 2022 | 09:30

PNRR, come stanno rispondendo le Città e i Comuni? A quali prospettive di sviluppo guardano e quali richieste avanzano? La sfida della digitalizzazione vede le Città e i Comuni soggetti attivi tanto nella definizione delle strategie quanto nell’attuazione dei fondi stanziati dal PNRR. “I Comuni sono infatti le istituzioni più vicine alle esigenze dei cittadini, e proprio per questo motivo devono essere considerate il punto di partenza per una vera trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione” ha ribadito Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale all’apertura dei bandi per finanziare le misure destinate alla digitalizzazione dei comuni italiani previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Ed è proprio da qui che l’evento realizzato da FPA in collaborazione con Microsoft vuole partire per fare il punto con i Sindaci di alcuni Comuni e con rappresentanti istituzionali dei Ministeri attuatori sulle risposte raccolte, sulle criticità riscontrata ma anche sulle prospettive di sviluppo che gli enti locali stanno abbracciando attraverso questi finanziamenti.