Le persone che hanno partecipato

Cristiana Turchetti

Cristiana Turchetti

Capo unità, Istituto Europeo di Publlica Amministrazione (EIPA) a  Maastricht e  Direttore dell’ ufficio EIPA di Barcellona.  Specializzata nelle  politiche  di coesione, riforme strutturali, sistemi di valutazione e monitoraggio dei programmi operativi e open innovation. Responsabile dei progetti EIPA di assistenza tecnica e formazione, destinati ai paesi Membri e Commissone  per l’ aumento delle competenze amministrative nella gestione dei finanziamenti europei (strutturali e diretti), strategic management, impact assesment e public sector innovation. Ha conseguito Master di II livello in  cooperazione tecnica e certificazione - Prince 2 practitioner. PHD in Public Management and Governance (London School of Economics).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fondi Europei, una panoramica delle nuove regole finanziarie e delle opportunità di finanziamento per il periodo 2014-2020

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 14:30

Le differenti tipologie di finanziamento di progetti europei: Fondi Strutturali e Fondi Diretti: Il sito www.finanziamentidiretti.eu si propone quale strumento di orientamento nelle diverse opportunità di finanziamento di progetti offerte dai Programmi europei”. Per presentare un progetto a valere sui Fondi Diretti della UE è necessario avere la conoscenza delle tecniche di europrogettazione; il seminario presenta gli elementi fondamentali per una corretta impostazione del progetto.

I finanziamenti diretti dell’UE: a chi sono rivolti e come si accede

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 11:30

Quali sono le opportunità offerte dalla programmazione europea 2014-2020 in tema di finanziamenti diretti? Quali le sinergie con i finanziamenti strutturali e gli strumenti tecnici di progettazione? Come si partecipa ai bandi di gara per accedere ai finanziamenti?

A queste domande di base rispondono esperti del settore con cui il Dipartimento Politiche europee collabora da numerosi anni, organizzando seminari gratuiti su tutto il territorio italiano. I finanziamenti diretti sono erogati e gestiti direttamente dall'Unione europea, tramite bandi di gara. Si tratta di contributi che sovvenzionano progetti e interventi inerenti le politiche dell'Unione europea.  La valutazione e il controllo dei progetti sono di competenza delle diverse Istituzioni europee responsabili delle singole linee finanziarie. Qualsiasi soggetto giuridico può presentare una proposta di progetto.

Aiuti di Stato La facilitazione dei rapporti tra enti concedenti aiuti e imprese aventi diritto

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:30

La normativa comunitaria sugli aiuti di Stato (adS) ha tra i suoi principali obiettivi quello di stimolare lo sviluppo delle Piccole Medie Imprese e di creare uguali condizioni di crescita fra le PMI e le grandi imprese. 

L’accesso ad un finanziamento adeguato e il rispetto delle relative regole, tra i problemi principali delle PMI, può essere facilitato anche mediante la semplificazione e attuazione di corrette regole sugli adS.

Il DPE organizza, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione, una Tavola rotonda, per fornire agli enti concedenti aiuti, al sistema delle imprese e, a tutti i soggetti interessati, informazioni utili per gestire in maniera consapevole e congiunta progetti tesi a conseguire obiettivi di crescita e di competitività del Paese. Nell’ambito del dibattitto si affronteranno alcune tematiche principali della modernizzazione degli adS e del Common Understanding - apposito Accordo sottoscritto dall’Italia e CE, per garantire un migliore coordinamento a tutti i livelli di governo e mantenere un costante dialogo con le Istituzioni europee - verrà, inoltre, presentato a cura del MISE, il Registro nazionale degli adS, strumento strategico per il corretto e trasparente impiego delle risorse pubbliche. All’iniziativa parteciperanno rappresentanti delle reti europee delle imprese, European Enterprise Network, con i quali si avvierà un confronto utile sulle reali problematiche delle imprese che ostacolano lo sviluppo.

L’EIPA, esporrà lo stato delle iniziative faro “Unione dell’innovazione” e “Unione per l’Energia” atte a migliorare le condizioni generali e l’accesso ai finanziamenti per la ricerca,  a cui la politica sugli adS può dare impulso attivo a progetti con tecnologie innovative, efficienti e verdi.

I finanziamenti diretti dell'UE: a chi sono rivolti e come si accede

Roma, 24 Maggio, 2018 | 11:30

Il seminario approfondisce le opportunità offerte dalla programmazione europea 2014-2020 in tema di finanziamenti diretti, la proposta della Commissione europea per il periodo 2021-2027, le sinergie con i finanziamenti strutturali e gli strumenti tecnici di progettazione, le modalità per partecipare ai bandi di gara per accedere ai finanziamenti.