Le persone che hanno partecipato

Danny Cinalli

Danny Cinalli

Laureato in Scienze della comunicazione alla Sapienza di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca presso lo stesso Ateneo.
Attualmente è addetto alla comunicazione e social media manager all’interno dell’Ufficio Stampa e comunicazione della Sapienza.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I social media per la comunicazione delle università: l’esperienza della Sapienza

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:00

La Sapienza è il più grande Ateneo italiano e dal 2009 utilizza i social media per la propria comunicazione. Oggi è l’Università pubblica generalista con il maggior numero di seguaci sui canali social (circa 150.000 complessivamente), il maggior numero di post pubblicati e la maggiore interattività.
La comunicazione social di un Ateneo necessita di un piano editoriale complesso e continuamente aggiornato nel tempo, dal momento che gli stakeholder coinvolti sui social sono diversi e i contenuti veicolabili spaziano dalla comunicazione istituzionale, alle informazioni di servizio, alla divulgazione scientifica; grande attenzione va posta agli stili comunicativi e agli interessi delle differenti generazioni che compongono la comunità universitaria. Un buon successo della comunicazione social è quindi basato su un mix attento ai bisogni dei pubblici di riferimento.