Le persone che hanno partecipato

Ilaria Vitellio

Ilaria Vitellio

Urban Planner. Si occupa da diversi anni di strumenti di governo del territorio, di politiche urbane e territoriali con particolare attenzione ai temi della costruzione multiattoriale di processi di rigenerazione urbana attraverso la sperimentazione di approcci quali il cultural plannig, community planning 2.0, neogeografia e open data. Ha svolto attività di docenza, consulenza professionale ed è pubblicista di saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali. Componente di organi scientifici, collabora alle attività di ForumPA. Ideatore e coordinatore della ricerca Città Open Source che dissemina e ragiona sulle esperienze di innovazione sociale nei rigenerazione dello spazio pubblico attraverso il web 2.0. Ceo di MappiNa - Mappa Alternativa di Napoli, piattaforma di collaborative mapping e crowdsourcing urbano volta a costruire una immagine culturale della città fondandola sull'immaginazione pratica dei suoi abitanti e sulle possibilità di riuso di immobili e spazi abbandonati. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Agenda digitale in ottica di genere

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

Da questione sociale a tema politico-economico globale. Il gender gap è considerato una discriminante cruciale ai fini della crescita della digital economy e più in generale della sostenibilità delle principali economie mondiali.

 Il divario è profondo e crescente. E persino l’Onu ha acceso i riflettori sulla necessità di una svolta che consenta di invertire la rotta per promuovere definitivamente l’empowerment femminile. Le iniziative ed i progetti in campo non mancano, ma è sulle digital skills che bisognerà fare leva per accelerare la roadmap anche e soprattutto nell’ambito della Pubblica amministrazione.

L’Italia ha l’opportunità di giocare un ruolo da protagonista nella “partita” della PA digitale: sempre più numerose le donne a capo degli assessorati all’Ict e all'innovazione di Comuni e Regioni e i “team” al femminile stanno dimostrando competenze e spirito di iniziativa come mai prima nel nostro Paese. Lo sviluppo di servizi innovativi sarà il terreno di gioco fondamentale per la rivoluzione pubblica digitale. Un terreno di gioco in cui le "digital women" potranno avere un ruolo fondamentale. 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 5 "Parità di genere", ma parleremo anche di "innovazione e infrastrutture".

La georeferenziazione come driver del cambiamento dal basso

Milano, 24 Ottobre, 2017 | 11:30

La georeferenziazione è la tecnica che permette di associare ad un dato, in formato digitale, una coppia di coordinate che ne fissino la posizione sulla superficie terrestre. Quali sono gli esempi emergenti nelle nostre città di buona pratica di utilizzo dei dati? Come possono contribuire i cittadini stessi alla collezione dei dati per la produzione di politiche pubbliche innovative?
 
 
Questo incontro prevede il confronto attivo tra amministrazioni pubbliche, realtà locali e portatori di interesse tutti, su un tema  di rilevanza generale per il futuro delle politiche pubbliche
 

 

Hacking civico e smart citizen: chi abita la smart city?

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 17 Ottobre, 2018 | 11:45

Più o meno spontaneamente, i residenti delle città, attraverso i loro mobile device, diventano miniera di informazioni utili agli operatori e alle amministrazioni. Ogni dato condiviso, ogni segnalazione e ogni movimento all’interno del tessuto urbano restituisce costantemente mappature dei fabbisogni e delle scelte effettuate attraverso l’interazione del cittadino-utente con le tecnologie. Questo elemento non può essere considerato parallelo al fenomeno di smart city, ma ne è parte integrante. I dati forniti dai cittadini come produttori di informazione è necessario che diventino beni comuni digitali (digital commons) non solo a livello locale, ma nella concezione generale di cittadino del futuro. Quali sono, quindi, le caratteristiche per diventare uno smart citizen? A quali esigenze risponde? Di chi sono i dati, una volta condivisi?

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccate QUI