Le persone che hanno partecipato

Clelia Baldo

Clelia Baldo

Direttore dell’Area tecnica eGovernment del Centro Servizi Informativi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Responsabile del Servizio di Coordinamento del Protocollo Informatico dell’Ateneo per la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi. Coordina la progettazione, lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di gestione documentale, conservazione a norma, protocollo informatico, firma digitale, posta elettronica certificata. E’ referente IPA e PagoPA per l’Ateneo. Ha partecipato a numerosi tavoli tecnici e gruppi di lavoro in ambito MIUR, Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica, CRUI e AgID per la stesura di regole tecniche in materia di: fascicolo elettronico di studente, gestione documentale, workflow management, trattamento dei dati personali, pubblicità legale.

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Ha partecipato a:

La gestione documentale nella PA

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

Il focus di questo incontro è sugli elementi normativi e tecnologici che definiscono il nuovo concetto di documento digitale e lo collocano al centro di un processo che ne regola la sua produzione, quanto la sua conservazione.

Grande importanza ovviamente è riservata all’impatto del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale in materia di:

  • produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali,
  • attribuzione di responsabilità e vincoli di adeguamento che investono le PA, i privati e gli stessi cittadini

Le regole tecniche che governano il documento digitale nella PA italiana sono: DPCM 13 Novembre 2014 (Produzione); DPCM 3 Dicembre 2013 (Gestione); DPCM 3 Dicembre 2013 (Conservazione).

Delle regole tecniche e delle loro ripercussioni nello sviluppo delle tecnologie abilitanti alla gestione documentale nella PA si tratterà nel convegno e nel tavolo di lavoro executive ad esso collegato e precedente.