Le persone che hanno partecipato

Giovanni Brunelli

Giovanni Brunelli

Giovanni Brunelli è dirigente del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), presso la Direzione Generale che si occupa di sviluppo sostenibile. Ha partecipato alle ultime fasi negoziali per l’adozione dell’Agenda 2030 e coordina, per il MATTM, la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’informazione statistica ufficiale a supporto delle politiche di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals)

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:00

L’ Agenda 2030 delle Nazioni Unite definisce 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, i Sustainable Development Goals e rappresenta un piano ambizioso per eliminare la povertà e proseguire nello sviluppo economico e sociale che assicuri il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità di soddisfare quelli delle generazioni future, promuovendo il benessere delle persone, un’equa distribuzione dei benefici dello sviluppo e la protezione dell’ambiente su scala globale.

Il quadro globale degli indicatori identificato a livello internazionale dalla Commissione Statistica delle Nazioni Unite rappresenta un importante riferimento per la misurazione a livello globale degli SDGs e lo strumento di monitoraggio e valutazione dei progressi verso gli obiettivi dell’Agenda 2030. La lista di oltre duecento indicatori globali è un importante passo per l’attuazione dell’Agenda 2030 con adeguamenti periodici per assicurare che gli indicatori soddisfino pienamente il livello di ambizione e la predisposizione dei necessari metadati.

L’evento è l’occasione per riflettere e discutere della Road map per la misurazione statistica degli SDGs, dell’importanza del processo di identificazione degli indicatori e di selezione delle metodologie e delle fonti più adeguate. Si tratta di un lavoro che costituisce una sfida ed un’opportunità per il Sistema Statistico nazionale (Sistan) e che richiede una governance all’altezza delle aspettative e la promozione di sinergie inter-istituzionali, dentro e fuori i confini del Sistan, utili alla definizione e implementazione degli indicatori per il monitoraggio degli obiettivi.

La strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

 

 

Proteggere il Paese dal degrado delle risorse naturali, terrestri, marine e dei servizi eco-sistemici, dare il valore adeguato al capitale naturale nei processi economici del Paese, sviluppare il potenziale delle città sostenibili e invertire le tendenze allo spopolamento delle aree marginali, rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle comunità e dei territori e custodire i paesaggi, gestire le risorse energetiche tenendo conto degli obiettivi di riduzione delle emissioni sono le principali sfide da affrontare. Le amministrazioni pubbliche sono attori protagonisti in queste azioni, ma devono lavorare in stretta sinergia con le aziende private e con le associazioni ambientaliste e della cittadinanza organizzata.
Il convegno vuole mettere allo stesso tavolo i principali stakeholders e presentare al pubblico dei dirigenti e funzionari delle amministrazioni centrali e locali e al mondo delle imprese la strategia d’intervento, le opportunità, gli obiettivi.