Le persone che hanno partecipato

Giulia Amato

Giulia Amato

Laureata in Economia e commercio presso Università degli studi di Roma "La Sapienza", con abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista ed iscritta all’albo dei revisori legali, presta servizio presso la PA dal 1989â (segreteria del CIPE) ed assume la carica di dirigente nel 1999. È  stata dapprima dirigente presso il Ministero infrastrutture e trasporti poi autorità di gestione del PON assistenza tecnica ed azioni di sistema 2000-6 e successivamente nominata con decreto ministro componente dell’unità di verifica degli investimenti pubblici per otto anni con incarichi di audit di programmi comunitari e di accompagnamento per operazioni cofinanziate dai fondi UE.

Dal 2016 è dirigente dell’Ufficio 1 di Staff al Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale “Relazioni istituzionali, affari legislativi e politiche comunitarie, comunicazione”.â

Dal 2018 è anche responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza in Agenzia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La comunicazione delle politiche di coesione: dai social al cittadino. Una road map contro l’euroscetticismo

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:15

Il seminario intende declinare una tipologia innovativa di comunicazione delle politiche di sviluppo, rivolta non soltanto alle PA, agli addetti ai lavori o ai beneficiari, ma a tutti i cittadini.

L’azione dell’Agenzia, e di tutte le strutture centrali e regionali deputate alla gestione dei Fondi Strutturali e delle politiche cofinanziate, pone al centro, in questo modo, il cittadino, in un’ottica di servizio e accountability.

Uno degli strumenti di comunicazione che saranno oggetto del dibattito è rappresentato dai social network, nel quadro di una attività che punti alla qualità delle interazioni e non soltanto alla rilevanza del numero.

Il programma prevede una narrazione attraverso buone pratiche di comunicazione realizzate da amministrazioni centrali e regionali con il tentativo di delineare una nuova modalità di relazione con il cittadino.

Incontro della rete nazionale dei comunicatori FESR. Il futuro è adesso

Roma, 23 Maggio, 2018 | 16:30

L’evento si inserisce nel ciclo degli incontri periodici della rete nazionale dei  comunicatori dei Programmi Operativi finanziati nell’attuale periodo di programmazione a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il lavoro della rete è coordinato dall’Agenzia per la coesione territoriale e prevede, in questa sessione,  un confronto tra i responsabili della comunicazione su diversi temi di particolare rilievo nell’attuale fase di attuazione degli interventi previsti nelle strategie di comunicazione dei Programmi Operativi, anche alla luce dei cambiamenti introdotti dal nuovo Accordo di Partenariato. In particolare, saranno  presentati gli esiti delle riflessioni su un  set condiviso di indicatori per la valutazione delle azioni di comunicazione proposto nella precedente riunione della rete, raccolti spunti per l’informativa sulla comunicazione da presentare nell’ambito del prossimo Comitato di accompagnamento dell’Accordo di partenariato, e vagliate proposte e fattibilità di azioni congiunte.

La presenza della Responsabile dell’Unità di comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea consentirà di approfondire investEU, programma dedicato agli investimenti europei in Italia.

Cohesion Magazine: un nuovo storytelling per le politiche di coesione.

Roma, 23 Giugno, 2021 | 15:30

Cohesion è il nuovo magazine dedicato alle politiche di coesione, ideato dall’Agenzia per la coesione territoriale e realizzato con il supporto delle Amministrazioni regionali e centrali coinvolte nel ciclo di vita delle politiche di coesione. Giunto al secondo numero, il magazine intende costruire un nuovo storytelling dei fondi europei, in grado di potenziare l’identità europea sui territori.

Il lancio di Cohesion rappresenta l’occasione per affrontare tematiche relative al macrocosmo delle politiche pubbliche comunitarie: da un approfondimento sui dati di Eurobarometro, alla necessità di assicurare una forte semplificazione al linguaggio delle politiche di coesione, dalle potenzialità della Piattaforma Mosaico dedicata agli Appalti Pubblici e agli Aiuti di Stato alle esperienze di partecipazione al magazine del Por Campania FESR, del Por FESR Emilia Romagna, del Pon Imprese e Competitività e del Programma Interreg Grecia-Italia.