Le persone che hanno partecipato

Stefano Patriarca

Stefano Patriarca

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Politiche attive del lavoro, filo diretto con i cittadini

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

La riforma del lavoro avviata con il “jobs act” sta portando a compimento il passaggio a una riarticolazione in ottica europea di servizi, misure e supporti incentrata sulle politiche attive del lavoro. Un processo complesso che comporta un cambio di aspettative, nuove modalità di gestione delle varie fasi della vita lavorativa e conseguenti azioni anche da parte dei cittadini e dei soggetti pubblici e privati che attuano queste politiche.

Un elemento chiave è rappresentato dal ricorso agli strumenti di interazione digitale accompagnati però da servizi di assistenza a cittadini e operatori per la diffusione dell’innovazione e delle nuove opportunità.

In questo contesto, il numero per il lavoro rappresenta un servizio di assistenza multicanale per i cittadini e gli operatori pubblici e privati del settore, previsto dal nuovo portale ANPAL. Ha lo scopo, come il portale, di accompagnare i cittadini nella conoscenza e nell'utilizzo delle politiche attive del lavoro, di supportare i Centri per l’impiego nei nuovi compiti loro affidati, di favorire la sinergia con le Regioni sul tema prioritario del lavoro, soprattutto per giovani e categorie svantaggiate.

Il contact center nasce in una logica “online first” che punta a gestire via web le politiche attive, con particolare riferimento all’assegno di ricollocazione (ADR) e alla dichiarazione online di immediata disponibilità (DID), fornendo un supporto immediato ed efficace, anche telefonico, elemento chiave per il successo dei servizi online, soprattutto se rivolti ad una utenza diversificata.

Questo seminario si propone di approfondire l’attuale fase di transizione e di verificare l’efficacia di un filo diretto e di una informazione puntuale ai cittadini su:

  • le politiche attive e i servizi attuati
  • l’armonizzazione delle azioni tra livello nazionale e regionale
  • l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • le politiche specificatamente orientate ai giovani e al recupero del gap esistente tra giovani e mondo del lavoro

 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 8 "Buona occupazione e crescita economica".