Le persone che hanno partecipato

Nicola Blefari-Melazzi

Nicola Blefari-Melazzi

Nicola Blefari-Melazzi (http://blefari.eln.uniroma2.it/) è professore ordinario di telecomunicazioni all’Università di Roma Tor Vergata dal 2002, dove ha svolto i ruoli di Coordinatore del corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni, oggi rinnovato e chiamato Ingegneria di Internet, e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettronica.
Dal Novembre 2013 al Novembre 2016 è stato membro eletto della 5G Infrastructure Association e della 5G Public Private Partnership (http://5g-ppp.eu/).
Dal Gennaio 2017 è Direttore del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, http://www.cnit.it/), un ente non-profit che consorzia 37 sedi universitarie, a cui si aggiungono 7 unità di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, per un totale di 44 unità di ricerca, e quattro Laboratori Nazionali. Al CNIT afferiscono oltre 1300 ricercatori appartenenti alle università consorziate e per esso lavorano come dipendenti circa 100 ricercatori e tecnici.
E’ stato o è coordinatore di progetto per 5 progetti europei. Ha svolto il ruolo di responsabile di sede per altri 11 progetti europei e partecipato ad ulteriori 12 progetti europei.
I suoi interessi di ricerca hanno incluso la valutazione prestazionale, la progettazione ed il controllo di reti integrate a larga banda, di reti in area locale e senza filo, di reti satellitari e di Internet. Ha svolto anche ricerca su modelli di traffico multimediale, comunicazioni mobili e personali, qualità di servizio e mobilità in Internet, SDN/NFV, soluzioni ICT per Intelligent Transport Systems.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il ruolo dei CIRT nel sistema ricerca nazionale e internazionale

Roma, 24 Maggio, 2017 | 16:30

I CIRT svolgono un'azione importante di coordinamento per linee di ricerca tematiche (Ambiente, informatica, Telecomunicazioni, Scienze della vita, Scienze e Tecnologie dei materiali) tra Unità di Ricerca delle università consorziate. Le attività dei Consorzi Interuniversitari si sviluppano nella rete nazionale di ricerca e sono significativamente inserite nei programmi di ricerca europei. Le best practices dei CIRT consistono nel selezionare qualificate Unità affini di ricerca per costituire specifiche filiere tematiche improntate alla massima efficienza gestionale e per ragiungere significative masse critiche da spendersi sul piano internazionale.