Le persone che hanno partecipato

Filippo Dani

Filippo Dani

Sono nato a Genova ma da molti anni vivo a Torino dove mi sono laureato in Scienze Politiche nel 1996.
Da quasi 20 anni, prima da funzionario poi da dirigente, mi occupo della gestione del sistema informativo della Provincia di Torino (ora Città metropolitana) ed ho quindi vissuto direttamente i tentativi, negli anni più o meno riusciti, di semplificare e modernizzare l'ente pubblico, oggi impegnato sui temi dell'Agenda Digitale.
Dal 2011 mi occupo anche del settore degli acquisti per il mio Ente (divenuto nel frattempo un "Soggetto aggregatore"), utilizzando l'e-procurement come leva per il cambiamento e per razionalizzare la spesa. In questo contesto sono responsabile per conto del mio Ente dello Spotello "PuntoPA", aperto l'anno scorso qui a Torino insieme a Consip, che è nato, tra l'altro, per supportare gli enti del territorio nelle diverse fasi di acquisto e per diffondere l'utilizzo degli strumenti e-proc di Consip.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La business intelligence nella Pubblica Amministrazione

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:00

Nell’ambito del tema guida di questa edizione di FORUM PA, l'integrazione di tutte le informazioni afferenti l'amministrazione pubbliche assume primaria importanza.
Usare modelli di business analytics per migliorare le performance e agire proattivamente sui mercati significa costruire una «casa» fatta di infrastruttura, componenti software, metodologie e formazione. Grazie all’applicazione della BI è possibile analizzare masse enormi di dati per interpretare i comportamenti dei cittadini e per conoscere meglio i loro bisogni. Gli impieghi potenziali della BI sono molteplici e spaziano dall’ambito fiscale, al sistema dei trasporti e alla Sanità: analisi di bilancio, pianificazione e programmazione del lavoro, pianificazione e controllo strategico, controllo di gestione, controllo di performance e valutazione degli obiettivi, individuazione degli evasori fiscali.

In tale contesto, proprio per avviare questo percorso, si inserisce il tavolo di lavoro “La business intelligence nella Pubblica Amministrazione” che non è un convegno classico ma una riunione riservata tra pari ed esperti del settore focalizzata su alcuni aspetti di rilevanza strategica:
Quali sono ad oggi i problemi e le criticità legate all'integrazione dei dati interni ed esterni dell'Ente?
Quali le opportunità di risparmio dell'Ente attraverso la business intelligence?
Come creare processi gestionali strutturati e replicabili in tutte le aree funzionali dell'Ente?

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. I due Progetti del Dipartimento per le pari opportunità: lavoro agile per le Pubbliche amministrazioni e valutazione in chiave di genere degli interventi pubblici

Roma, 24 Giugno, 2021 | 14:30

Il webinar si concentrerà sui due Progetti di cui il Dipartimento per le pari opportunità è beneficiario nell’ambito del PON Governance: il Progetto “Lavoro agile per il futuro della PA” e il Progetto “Metodi e strumenti valutativi per il mainstreaming di genere”.

Parleremo di lavoro agile come strumento di cambiamento nell’organizzazione del lavoro ma soprattutto delle nostre vite grazie alle opportunità che lo stesso offre anche in termini di migliore conciliazione vita/lavoro. Il progetto risponde all’esigenza di diffondere nelle PA un modello culturale di organizzazione del lavoro più funzionale, flessibile e capace di rispondere agli indirizzi di policy e alle esigenze di innalzamento della qualità dei servizi pubblici ponendo al contempo particolare attenzione agli aspetti inerenti al miglioramento della conciliazione vita-lavoro.

Illustreremo, inoltre, le attività del Progetto “Metodi e strumenti valutativi per il mainstreaming di genere”, che riguarda lo sviluppo di metodologie e approcci innovativi per integrare più efficacemente la prospettiva di genere nelle politiche pubbliche.  In particolare, il progetto si propone di accrescere la capacità della PA di valutare l’impatto che gli interventi pubblici hanno sulla vita di uomini e donne, promuovendo i principi di trasparenza e partecipazione di cittadini e cittadine alla vita economica, sociale e politica.