Le persone che hanno partecipato

Andrea Marzi

Andrea Marzi

Ingegnere meccanico, responsabile dell'Ufficio di gestione, progettazione, costruzione, e manutenzione degli impianti termici e dello sviluppo di energie alternative e/o rinnovabili del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale. All’interno del medesimo dipartimento riveste, inoltre, gli incarichi di responsabile dell'Ufficio Monitoraggio degli appalti, della trasparenza e anticorruzione dell'Unità Organizzativa Impianti Tecnologici e di responsabile dell'ufficio immatricolazione degli impianti elevatori. Dal 2015 è membro effettivo della Commissione Comunale di Vigilanza dei Locali di Pubblico Spettacolo.
Laureato alla facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nel 2010 consegue un Master di II livello in sostenibilità ambientale e Lyfe Cycle Assessment (LCA) presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Prima di essere assunto da Roma Capitale, nel 2014, vive una breve esperienza presso la direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Successivamente approfondisce, lavorandoci per diversi anni, le tematiche relative della gestione e della riqualificazione dei patrimoni immobiliari appartenenti alla Pubblica Amministrazione.
Attualmente è impegnato su diversi tavoli tecnici aventi per oggetto l’adesione dell’Amministrazione Capitolina a finanziamenti comunitari e nazionali tesi ad incentivare una strategia energetica volta alla riqualificazione del patrimonio immobiliare del comune di Roma.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sistemi di monitoraggio del patrimonio immobiliare pubblico

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:00

Nell’ambito del tema guida di questa edizione di FORUM PA, l'efficientamento energetico degli edifici pubblici assume centrale rilevanza. Una corretta gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare pubblico permette alle amministrazioni di liberare risorse per offrire maggiori servizi ai cittadini. La necessità di contenere i costi è un'obiettivo ancora più stringente per gli enti pubblici alla luce delle politiche di spending review. Per programmare interventi mirati, l'innovazione digitale è fondamentale. I sistemi di monitoraggio, audit energetico, sono un supporto fondamentale per gli energy manager degli enti pubblici

In tale contesto, proprio per avviare questo percorso, si inserisce il tavolo di lavoro “Sistemi di monitoraggio del patrimonio immobiliare pubblico” che non è un convegno classico ma una riunione riservata tra pari ed esperti del settore focalizzata su alcuni aspetti di rilevanza strategica:

  • Come mappare il patrimonio immobiliare pubblico?
  • Come attuare corrette politiche di risparmio nella gestione immobiliare dell'ente, attraverso processi organizzativi integrati?

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.