Le persone che hanno partecipato

Massimo Cipolletti

Massimo Cipolletti

 

Iscritto all'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia con il n° 13145. Inizia la sua attività lavorativa come libero professionista, Project e Facility Manager presso il gruppo STI S.p.A. fino al 2005 e successivamente come Property ed Asset Manager presso Pirelli RE S.p.A. fino al 2008. In Consip da giugno 2008 ha assunto ruoli come Capo Progetto, Responsabile del Procedimento e Commissario di gare europee per l'acquisto di servizi Real Estate (Facility - Energy - Property - Asset Management) per gli immobili (ospedali, uffici, scuole, residenze...) in uso alla Pubblica Amministrazione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sistemi di monitoraggio del patrimonio immobiliare pubblico

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:00

Nell’ambito del tema guida di questa edizione di FORUM PA, l'efficientamento energetico degli edifici pubblici assume centrale rilevanza. Una corretta gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare pubblico permette alle amministrazioni di liberare risorse per offrire maggiori servizi ai cittadini. La necessità di contenere i costi è un'obiettivo ancora più stringente per gli enti pubblici alla luce delle politiche di spending review. Per programmare interventi mirati, l'innovazione digitale è fondamentale. I sistemi di monitoraggio, audit energetico, sono un supporto fondamentale per gli energy manager degli enti pubblici

In tale contesto, proprio per avviare questo percorso, si inserisce il tavolo di lavoro “Sistemi di monitoraggio del patrimonio immobiliare pubblico” che non è un convegno classico ma una riunione riservata tra pari ed esperti del settore focalizzata su alcuni aspetti di rilevanza strategica:

  • Come mappare il patrimonio immobiliare pubblico?
  • Come attuare corrette politiche di risparmio nella gestione immobiliare dell'ente, attraverso processi organizzativi integrati?

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.