Le persone che hanno partecipato

Giovanni Caprioli

Giovanni Caprioli

Laureato in Matematica, docente di scuola secondaria superiore è attualmente comandato presso la Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del MUR.
In relazione all’attuale incarico si è occupato della realizzazione di  varie azioni nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Si è occupato inoltre di consulenza ICT presso scuole ed aziende sia in ambito progettuale didattico che organizzativo.
Dal 1988 si occupa di formazione. Tra le principali attività:

  • Docente a contratto titolare dell’insegnamento di Reti di Telecomunicazioni - Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica ed Ingegneria dell’Informazione Università Sapienza Università di Roma
  • Docente a contratto titolare dell’insegnamento di Telecomunicazioni II - Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica ed Ingegneria Automatica Sapienza Università di Roma
  •  Formatore sulle nuove tecnologie applicate alla didattica ed all’inclusione
  • Formatore corsi sulle Nuove Tecnologie nella scuola corsi TIC C1 e C2
  • Coach nel progetto Cl@ssi 2.0
  • Tutor e coach nel progetto LIM
  • Formatore PNSD
  •  Tutor in corsi universitari per Architettura degli Elaboratori e Telematica presso Università “La Sapienza” di Roma
  • Formatore nell’ambito di progetti “Percorsi di occupabilità: una rete di governance locale”organizzati da SAIP Formazione-Roma per Fondimpresa
  • Formatore nell’ambito di progetti  organizzati da STEP Consortile Spa Latina
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Stato di attuazione del PNSD

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:30

A che punto siamo con il Piano Nazionale Scuola Digitale?
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un progetto sistemico per l'innovazione della scuola italiana, presentato nell'ottobre 2015.
Non è un piano finalizzato solamente a dotare le scuole di tecnologia; si tratta invece di un percorso condiviso di innovazione culturale, organizzativa, sociale e istituzionale, che vuole dare nuova energia, nuove connessioni, nuove capacità alla scuola italiana.
In questa visione, il “digitale” è strumento abilitante, connettore e volano di cambiamento.
Gli sforzi di digitalizzazione sono canalizzati all’interno di un’idea di innovazione, di scuola non più unicamente trasmissiva, ma di scuola aperta e inclusiva in una società che cambia.
Il PNSD è organizzato in quattro passaggi fondamentali: (i) strumenti, (ii) competenze, contenuti,(iii) formazione, (iv) accompagnamento. Per ognuno sono stati identificati obiettivi “critici”, ma raggiungibili, collegati ad azioni specifiche in grado di consentire un miglioramento complessivo di tutto il sistema scolastico.
L’intervento sarà finalizzato ad una comunicazione sulle azioni realizzate nel primo anno e mezzo di avvio:
- Bandi, azioni e ripartizione delle risorse MIUR e dei fondi comunitari.
- Nuove figure di sistema nelle scuole.
- La formazione come accompagnamento nell'applicazione del PNSD.