Le persone che hanno partecipato

Mariagabriella Gennari

Mariagabriella Gennari

Laureata in Scienze della Comunicazione, tecnico pubblicitario con Master in ‘Comunicazione di Impresa, Marketing e Comunicazione Pubblica’ e Master Universitario in ‘Creatività e copywriting’. Già  interprete  e addetta alle pubbliche relazioni nella Direzione Vendite Estero della Soc. Calabrese Veicoli Industriali di Bari, dal 1997 è impegnata nel campo della comunicazione istituzionale e dei servizi al cittadino presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bari.  Ha tenuto numerose docenze presso l’Università del Salento e presso Scuole di alta specializzazione (Valletta Formazione Bari, Consorzio Universitario Uni.Versus Bari e Lecce) nell’ambito della formazione post laurea in materia di comunicazione pubblica, semplificazione del linguaggio amministrativo, campagne di pubblica utilità, social media, customer care e miglioramento della qualità dei servizi al cittadino. 

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Ha partecipato a:

Comunicazione digitale per un ascolto attivo del cittadino

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:00

Nell’ambito del tema guida di questa edizione di FORUM PA, rispetto al ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile, l’innovazione della relazione tra Cittadini e Amministrazioni assume un ruolo strategico nel trovare risposte concrete alle esigenze del cittadino e nel rafforzare un rapporto di fiducia che si basi sulla capacità della PA di accogliere domande e fornire risposte personalizzate in modo coerente con i tempi e le modalità che sono ormai sempre più diffuse nei nostri territori.

La buona informazione al cittadino è il primo step per l’utilizzo consapevole ed efficace dei servizi: per la PA ciò significa investire sul processo di costruzione e trasferimento delle informazioni al fine di risparmiare risorse rispondendo alle esigenze dei cittadini.

In tale contesto, proprio per avviare questo percorso, si inserisce il tavolo di lavoro “Comunicazione digitale per un ascolto attivo del cittadino” che non è un convegno classico ma una riunione riservata tra pari ed esperti del settore con l’obiettivo di individuare e definire potenzialità comuni:

•Quali sono ad oggi gli strumenti di interazione tra Pubblica Amministrazione, cittadini ed imprese? quali i modelli?
•Come sviluppare servizi digitali che garantiscano una reale user experience al fine di avvicinare e non allontanare quei cittadini che hanno scarsa familiarità con interfacce digitali?
•Come avvicinare l'amministrazione dal cittadino e non viceversa (attraverso il principio di prossimità)?

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.