Le persone che hanno partecipato

Erminia Giorno

Erminia Giorno

Laureata in giurisprudenza con 110/110 e lode presso la LUISS di Roma.

Ha frequentato il Corso di Alta formazione per funzionari parlamentari "Silvano Tosi".

E' stata Segretario comunale, Direttore generale, Presidente Nucleo di valutazione in molti Comuni della Provincia di Lodi, di Pavia, di Alessandria, di Milano e di Cosenza.

Attualmente ricopre l'incarico di Segretario generale, Dirigente e Conservatore Registro Imprese presso la CCIAA di Cosenza e Direttore dell'Azienda speciale Promocosenza.

E' avvocato, ha concluso la pratica notarile, è stata curatore fallimentare, CTU presso la Procura della Repubblica.

Collabora come autore per l'aggiornamento di voci dell'Enciclopedia Enti locali della De Agostini professionale. Ha numerose pubblicazioni.

E' stata tributaria di riconoscimento in premio nazionale di giornalismo e di benemerenza dal Ministero interno

Ricopre l'incarico di OIV presso il Comune di Luzzi ed è iscritta nell'elenco nazionale ANAC.

Ha l'idoneità alla nomina di Direttore generale delle Aziende del Servizio sanitario.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La valutazione delle performance della P.A. al tempo delle riforme

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

La valutazione delle performance della p.a. dopo sette anni dal D.lg. n. 150/2009 è in attesa di avere una nuova dimensione attuativa con la riforma in atto (L. n.124/15). Il ciclo delle performance e la connessa valutazione funzionano se concepiti come una politica, e cioè come una serie di interventi intenzionali (processi, strumenti) per trattare problemi. Le politiche degli ultimi anni sembrano mettere in discussione positivamente gli strumenti utilizzati per valutare il funzionamento della cosa pubblica.

Si tratta di riposizionare questi ultimi alla luce dei problemi reali, posti dall’attuale crisi politica e sociale. I nuovi strumenti che sono in corso di attivazione con la nuova riforma per essere efficaci devono essere inquadrati in una triplice direttiva: della crescita, della democrazia e della legalità trasparente. “Etica” ed “efficienza” devono andare di pari passo per il rinnovamento del sistema pubblico italiano.

Valutare le performance, organizzativa ed individuale, nella prospettiva futura della nuova riforma, non significa certo semplice osservanza di procedure, ma capacità etica di produrre cambiamento in avanti. Il miglioramento della produttività della p.a., che si auspica di ottenere per il Paese, sarà veramente strumento per la crescita solo se condotto in modo democratico, in sussidiarietà orizzontale, mobilitando le risorse degli amministratori, dei cittadini e delle imprese.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL MASSIMO DELLA CAPIENZA DELLA SALA

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 16, "Pace, giustizia e istituzioni solide".