Le persone che hanno partecipato

Luca Ramenghi

Luca Ramenghi

Direttore Patologia e Terapia Intensiva Neonatale dal 2011 presso IRCCS G. Gaslini

In precedenza Dirigente Medico (dal 2000 al 2001) in Terapia Intensiva Neonatale presso la Clinica Mangiagalli di Milano, dal 1994 al 2000 prima Research Fellow e poi Lecture all’Università di Leeds (UK) ove ha conseguito un PhD.

Vice Presidente della Società Italiana di Medicina Perinatale, da sempre interessato ad argomenti di neurologia perinatale, lesioni cerebrali ad esempio acquisite dal pretermine e dal nato a termine, 116 pubblicazioni internazionali su PubMed con Hindex di 31, diversi capitoli di pubblicazioni scientifiche di neurologia neonatale e Invited Speaker in congressi internazionali.

Membro di diverse società scientifiche tra cui ENBC (European Neonatale Brain Club).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Bisogni e prospettive delle reti di presa in carico e cura dei bambini con esiti di patologia: un’alleanza per la qualità e l’efficienza

Roma, 21 Settembre, 2017 | 10:30

La giornata dei lavori si apre con le relazioni dei clinici che vivono con i piccoli pazienti e i loro familiari la formazione di bisogni ad alta complessità socio-sanitaria non più affrontabili con semplice erogazione di prestazioni o con interventi isolati sia dal punto di vista temporale sia professionale. Sono bisogni che comprendono disabilità (sia congenite che acquisite) e malattie croniche e richiedono la strutturazione di un intervento di salute specifico. Come dicono gli interventi della seconda sessione, è un’assistenza fornita ai bambini e alle loro famiglie attraverso una presa in carico da parte di una rete composta di soggetti di diversa professionalità (medici ospedalieri e territoriali, infermieri, psicologi, riabilitatori) e di servizi distinti (presidi sanitari, supporti legali, educativi). Come garantire, in età pediatrica e adolescenziale, transizione e continuità delle cure sia in fase di stabilità sia in quella di acuzie, sia nella vita domestica sia in quella scolastica? Questa l’istanza che verrà portata alla politica regionale e a quella di governo nel corso della tavola rotonda conclusiva.