Le persone che hanno partecipato

Rodolfo Pinto

Rodolfo Pinto

26 anni, imprenditore. Rodolfo ricopre il ruolo di CEO di Skyres, holding attiva in ambiti ad alto tasso di innovazione, come IoT, Digitale, business design ed Energy Storage. 
Da 6 anni si occupa di sviluppo di startup innovative tra l’Italia, gli Stati Uniti ed il Regno Unito.
Nel 2013 ha cofondato la branch italiana di The Kairos Society, community globale di imprenditori under 25.
E’ stato angel investor e advisor per l’Europa di Cola Messenger, startup che sviluppa soluzioni per la messagistica, venduta a Layer ad inizio 2017. 
È board member di Green Energy Storage, per cui ha condotto la campagna di equity crowdfunding e le strategie di comunicazione. 
Dal 2017 ricopre il ruolo di coordinatore di Bergamo Smart City and Community

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Partecipazione e abilitazione al coinvolgimento civico

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 10:00

Se con il principio di sussidiarietà orizzontale sancito prima a livello europeo, poi a livello nazionale (art. 118, ultimo comma, Cost.) si è aperta una breccia di partecipazione nei processi decisionali pubblici, ci troviamo oggi di fronte a un aumento sempre più concreto del coinvolgimento delle comunità portatrici di interesse nella vita politica e amministrativa del nostro Paese. Non ultime, le disposizioni dell’Art. 22 del Nuovo Codice Appalti. Ci troviamo davanti a una vera e propria innovazione a livello nazionale, almeno teorico, che vede i cittadini (non solo) chiamati alla consultazione, ma anche e soprattutto a una partecipazione attiva al processo di produzione delle decisioni impattanti sul territorio.

 

Questo incontro prevede il confronto attivo tra amministrazioni pubbliche, realtà locali e portatori di interesse tutti, su un tema  di rilevanza generale per il futuro delle politiche pubbliche.