Le persone che hanno partecipato

Giulio Bizzaglia

Giulio Bizzaglia

Giulio Bizzaglia è PhD in Scienze dello sport, già docente di Sociologia dello sport presso l’Università di Roma-Tor Vergata, incaricato di insegnamenti sociologici presso l’UCSC, sede di Roma. È autore del neologismo sportpertutti; ha innescato il filone di ricerca sugli indysciplinati (ovvero i disciplinati e indipendenti attori postmoderni delle pratiche motorie non istituzionali). Da diversi anni ha centrato la sua attività di studio e ricerca sul cammino e sulla camminabilità delle città. Per i tipi di FrancoAngeli ha pubblicato "La città che cammina. Per una sociologia del corpo metropolitano", Milano, 2014

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart mobility & logistics: mobilità intelligente per le merci e le persone

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 11:45

A ciascun contesto la sua soluzione. Se è vero che ogni città ha caratteristiche e bisogni di mobilità differenti, è anche vero che alcune amministrazioni locali hanno ben recepito la possibilità di accrescere le potenzialità e il benessere delle città, implementando soluzioni integrate sostenibili per il trasporto pubblico locale e innovativi sistemi di gestione della logistica urbana. Il convegno avrà lo scopo di presentare progetti e strumenti che favoriscono lo sviluppo urbano sostenibile, dal punto di vista del trasporto intelligente di beni e persone.

I SESSIONE – Smart mobility, si muovono le persone
Con un’urbanizzazione sempre in aumento, la nuova sfida per le città riguarderà la creazione di una mobilità efficiente ed efficace che risponda alle necessità di tutti gli utenti, favorendo l’integrazione multimodale dei differenti mezzi di trasporto e, quindi, la sostenibilità ambientale ed economica.

II SESSIONE – E-commerce, si muovono le merci
La rapida diffusione dell'economia digitale e dell'e-commerce sta mutando radicalmente la geografia del commercio e della mobilità urbana. Traffico e centri urbani congestionati rappresentano la principale conseguenza negativa di una gestione non razionale dell’ultimo miglio e in generale della logistica, con evidenti ricadute anche sotto il profilo ambientale ed economico. Quali sono le possibili soluzioni per rendere la città a misura di e-commerce?

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI