Le persone che hanno partecipato

Clara Callegaris

Clara Callegaris

Clara Maddalena Callegaris responsabile dell’Unità Smart City nell’ambito della Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano. Gestisce il coordinamento di progetti europei, iniziative smart city, progetti di innovazione sociale, circular and sharing economy e iniziative per promuovere localmente Manifattura 4.0. Precedentemente ha lavorato presso la Direzione Mobilità, Ambiente ed Energia del Comune di Milano con un ruolo di coordinamento e monitoraggio dei principali progetti afferenti la Direzione, in particolare nel periodo di organizzazione dell’evento Expo 2015. Un passato professionale nel settore privato con esperienze nel campo della comunicazione, essendo giornalista pubblicista, con attività di ufficio stampa, ricerca e lunga esperienza come Account Director in Agenzie di Pubblicità internazionali su brand italiani e esteri (coordinamento comunicazione europea marchio Alfa Romeo, gestione della comunicazione di brand quali Corriere della Sera, As do mar, Pedegree/Whiskas, etc.).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il crowdfunding civico che funziona: la PA che incentiva le iniziative dal basso esiste

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 16:45

Da strumento alternativo per finanziare progetti dal basso, a leva per l’upgrade territoriale. Il crowdfunding “messo a sistema” dal Comune di Milano è tra le migliori best practices di tecnologia a supporto dell’innovazione sociale. Dalla cornice strategica, comprensiva di Linee di indirizzo per Milano Smart City e Piano di sviluppo del Welfare della Città, al risultato finale di quasi 700.000 euro a 16 progetti, la sperimentazione di co-finanziamento comunità-imprese-terzo settore-comune fa da apripista nella nuova concezione dell’inclusione sociale.

 

Questo incontro prevede l'approfondimento di una esperienza amministrativa locale, in logica reverse engineering. Sarà portata all'attenzione del pubblico un'esperienza considerata come buona pratica, dando la possibilità a tutti i partecipanti di approfondire l'idea dalla sua progettazione alla sua realizzazione concreta, con domande e brevi interventi.

Cantiere Dati & IoT per i Servizi pubblici locali

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 17 Ottobre, 2018 | 16:00

Dopo i primi due incontri di Roma e Milano, il Cantiere torna a riunirsi per una terza riunione di lavoro dedicata al tema dell'efficientamento dei servizi pubblici locali attraverso la data governance e le tecnologie digitali.

DATI & IoT PER I SERVIZI LOCALI

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Dati & IoT per i servizi locali è il nuovo tavolo di lavoro di FPA dedicato al tema del miglioramento e dell’efficientamento dei servizi pubblici locali attraverso la data governance e le tecnologie digitali.