Le persone che hanno partecipato

Paola Musollino

Paola Musollino

Project Officer presso il team Ricerca, Advisory e Formazione di FPA, dove si occupa dell’analisi dei progetti e dei processi di innovazione degli enti centrali e locali della Pubblica Amministrazione, di "digitalizzazione della PA", con prerogative di coordinamento, comunicazione e realizzazione di progetti e servizi di advisory.
Laureata in Comunicazione istituzionale e d’impresa presso la Sapienza - Università di Roma, ha lavorato presso diverse agenzie di comunicazione ed eventi e di pubblicità come Account Manager e Copywriter. 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Piano Triennale ICT 2017/2019: best practice per la trasformazione digitale delle Unioni di Comuni

On web, 2 Ottobre, 2017 | 12:00

Di seguito la registrazione integrale del webinar.
 

 
Piattaforme abilitanti, servizi digitali, interoperabilità, ecosistemi, dati e connettività rappresentano le parole chiave della trasformazione digitale del nostro Paese, e gettano le basi per la costruzione di un nuovo modello organizzativo sinergico e collaborativo a vantaggio delle alleanze locali.
FPA e Opencontent hanno realizzato un progetto per le Unioni di Comuni che vogliono trasformarsi in “comunità intelligenti”, sviluppare best practice e porsi come modello di riferimento per i Comuni che accettano la sfida della crescita digitale. Una sinergia che punta a un nuovo modo di gestire in rete l’amministrazione locale, focalizzato su una visione “cittadino-centrica”, con vantaggi in termini di risparmio di tempi e costi, di miglioramento di prestazioni e di sviluppo di una nuova governance dei territori che coinvolge istituzioni e stakeholder.
 

Utilities beni comuni: i Servizi Pubblici Locali tra nuovi modelli e tecnologia

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 15:30

 Il settore energetico, insieme a quello idrico, smaltimento rifiuti e trasporti pubblici, concorre al cambio di modello comportamentale nella quotidianità urbana dei singoli cittadini. Gli shared services rappresentano nuovo modello organizzativo sinergico e collaborativo a vantaggio delle alleanze locali e basato su una visione “cittadino-centrica” del ruolo delle amministrazioni locali, orientato allo sviluppo di vere comunità intelligenti. In questo senso la tecnologia diventa fattore abilitante di un nuovo modo di gestire in rete l’amministrazione locale,  che abilità alleanze amministrative a un efficace presidio di quelle funzioni strategiche che nella tradizionale frammentazione istituzionale risultavano penalizzate. Perché questo processo virtuoso si inneschi, sarà necessario un adeguamento tecnologico (infrastrutture, IoT). Quali sono le buone pratiche in tal senso? Quali sinergie tra nuovi modelli di erogazione dei servizi e innovazione tecnologica?

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI

Unione di Comuni e strumenti digitali per la governance territoriale

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 12:00

Esperienze di servizi condivisi si muovono a livello delle Unioni dei Comuni rappresentando interessanti casi nel cambio di paradigma nella gestione di risorse e soluzioni da un decentramento costoso, poco funzionale e caotico ad un accentramento che razionalizza e mette a sistema. Esempi di best practices in termini di piattaforme digitali a servizio delle comunità distese suggeriscono un approccio nuovo all’idea di domanda e offerta di servizi, un efficace presidio di quelle funzioni strategiche che nella tradizionale frammentazione istituzionale risultavano penalizzate. 

 

Questo incontro prevede l'approfondimento di una esperienza amministrativa locale, in logica reverse engineering. Sarà portata all'attenzione del pubblico un'esperienza considerata come buona pratica, dando la possibilità a tutti i partecipanti di approfondire l'idea dalla sua progettazione alla sua realizzazione concreta, con domande e brevi interventi.