Le persone che hanno partecipato

Alessandro Vittorio Sorani

Alessandro Vittorio Sorani

Presidente Confartigianato Imprese Firenze.
Si occupa di formazione e consulenza aziendale sui temi della comunicazione, leadership e orientamento al mercato.
Ha insegnato per 8 anni Psicologia Sociale all’Università degli Studi di Firenze.
Si occupa di progetti di marketing territoriale e settoriale.
A partire dagli anni ’90 ha organizzato progetti web dedicati alla promozione di Firenze, del Made in Florence e del Made in Italy.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Manifattura 4.0 e artigianato digitale: tradizione e innovazione nella dimensione urbana

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 09:30

A che punto siamo con la dematerializzazione dei processi che permettono l’artigianato innovativo? Uno sguardo all’innovazione tecnologica che riporta la produzione nei centri urbani, rendendo di fatto le città piattaforme abilitanti per lo scambio di beni, tra tradizione e innovazione. Dopo la presentazione delle linee programmatiche per Industria 4.0 da parte del Governo, le città affrontano oggi la sfida che compete il settore manifatturiero, uno dei sei ad interesse del ddl Stabilità.
 
Il convegno sarà occasione di confronto tra alcuni dei principali esperti della materia e attori locali protagonisti del processo di digitalizzazione dell’artigianato, e partendo dall’esperienza del Comune di Milano, avrà l’obiettivo di tracciare i possibili percorsi di approfondimento sul tema. 
 
Per ascoltare la registrazione completa dell'evento cliccare QUI

PA Imprese: alleati per lo sviluppo delle economie territoriali

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

Le amministrazioni pubbliche che vogliono essere al passo con i bisogni di una società complessa e in continuo divenire, devono essere capaci di passare dai remi al timone. Essere così alla regia dello sviluppo locale attraverso un attento “governo con la rete” che le porti a considerare come risorse le forze vitali dei territori, a cominciare dal tessuto imprenditoriale. Questo incontro ha l’obiettivo di presentare casi concreti in cui questa virtuosa alleanza pubblico-privato ha portato a risultati tangibili sulla via dello sviluppo equo e sostenibile delle comunità.

Comunicazione e appartenenza. Il racconto di una smart city

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 18 Ottobre, 2018 | 11:45

La città intelligente è una città a cui i cittadini sentono di appartenere. E il senso di appartenenza percepito a livello territoriale è frutto non solo della buona riuscita dei progetti innescati dalle amministrazioni, ma anche della buona comunicazione di questi ultimi ai cittadini, innescando processi di fiducia permanente e attivando presupposti per una partecipazione costante alla vita pubblica. Spesso poi, le strategie di comunicazione istituzionale dei progetti avviati sul territorio risultano essere uno strumento di accountability per le amministrazioni, al fine di raccontare come i progetti messi in campo hanno cambiato la città, attraverso i percorsi di comunicazione e di analisi territoriale. Quali sono le metodologie più efficienti in termini di restituzione? Esistono buone pratiche territoriali in tal senso? Quanto investono le città nella comunicazione e nell’analisi di impatto sociale dei progetti?

Per ascoltare l'audio integrale del convegno cliccare QUI