Le persone che hanno partecipato

Alessandro Manfredonia

Alessandro Manfredonia

Alessandro Manfredonia è funzionario dell’unità Smart City presso la Direzione Innovazione Economica e Supporto all’Impresa del Comune di Milano.
Si è laureato in Ingegneria Civile, con indirizzo Assetto del Territorio, presso il Politecnico di Bari.
Dopo un’esperienza lavorativa in ambito privato nel settore delle infrastrutture stradali, ha iniziato la sua esperienza nella pubblica Amministrazione lavorando nel comune di Carsoli, in provincia dell’Aquila, dove si è occupato di lavori pubblici e servizi urbani.
Ha proseguito la sua esperienza nel comune di Bovisio Masciago, in provincia di Monza e Brianza, dove si è occupato di edilizia e urbanistica, assumendo la carica di presidente della Commissione per il Paesaggio.
Dal 2010 lavora al Comune di Milano, dove per i primi anni ha ricoperto la carica di Responsabile dell’Ufficio Contenimento Risorse Energetiche negli Edifici, per poi entrare a far parte dell’unità Smart City, nella quale ha seguito numerosi progetti di innovazione sociale, approfondendone in casi specifici le relazioni con i temi tecnici, tecnologici e del territorio.
 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il crowdfunding civico che funziona: la PA che incentiva le iniziative dal basso esiste

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 16:45

Da strumento alternativo per finanziare progetti dal basso, a leva per l’upgrade territoriale. Il crowdfunding “messo a sistema” dal Comune di Milano è tra le migliori best practices di tecnologia a supporto dell’innovazione sociale. Dalla cornice strategica, comprensiva di Linee di indirizzo per Milano Smart City e Piano di sviluppo del Welfare della Città, al risultato finale di quasi 700.000 euro a 16 progetti, la sperimentazione di co-finanziamento comunità-imprese-terzo settore-comune fa da apripista nella nuova concezione dell’inclusione sociale.

 

Questo incontro prevede l'approfondimento di una esperienza amministrativa locale, in logica reverse engineering. Sarà portata all'attenzione del pubblico un'esperienza considerata come buona pratica, dando la possibilità a tutti i partecipanti di approfondire l'idea dalla sua progettazione alla sua realizzazione concreta, con domande e brevi interventi.