Le persone che hanno partecipato

Luigi Dei

Luigi Dei

Dal 1° novembre 2015 è Rettore dell’Università degli Studi di Firenze.

Laurea chimica in nel 1980 presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 e lode. Abilitazione alla professione di Chimica nel 1981 con votazione 100 su 100. Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche (I ciclo) nel 1987. Docente di ruolo nelle Scuole Secondarie Superiori di Scienze Naturali Chimica e Geografia vincitore di concorso a cattedre nel triennio 1987-1990. Ricercatore in Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Firenze dal 1990 al 2001. Visiting Scientist al Collège de France, Physique de la Matière Condensée diretto da Pierre-Gilles de Gennes Premio Nobel per la Fisica 1991, nel 1994. Professore Associato in Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Firenze dal 2001 al 2011. Professore Straordinario in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Firenze dal 2011 al 2014. Professore Ordinario in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell'Università degli Studi di Firenze dal 2014 ad oggi.
 

Autore o curatore di 5 libri ed oltre 150 lavori scientifici pubblicati su rivista o presentati a congressi nazionali ed internazionali; h-factor 26 (Scopus) 25 (ISI Web of Science) Svolge attività di ricerca di tipo sperimentale prevalentemente nei seguenti campi: sintesi e caratterizzazione chimica di nanomateriali, proprietà chimiche di sistemi colloidali e interfasali, comportamento di nanosistemi in campo biomedico, diagnostica chimica nel campo della conservazione dei beni culturali, nanoscienze e nanotecnologie applicate alla conservazione del patrimonio artistico, sistemi supramolecolari, tecniche spettroscopiche per la caratterizzazione di sistemi soft matter, metodologie calorimetriche e di analisi termica per lo studio di sistemi chimici. Coordinatore e Responsabile di progetti scientifici finanziati dalla Comunità Europea, dal CNR, dalla Regione Toscana e da Aziende e Centri di ricerca Nazionali ed Internazionali Membro dell’Editorial Board di Journal of Cultural Heritage e nel triennio 2011-2013 della rivista Langmuir della American Chemical Society. Revisore editoriale per numerose riviste scientifiche internazionali tra cui Journal of American Chemical Society, Analytical Chemistry, Journal of Thermal Analysis and Calorimetry, Langmuir, Journal of Cultural Heritage. Microchimica Acta, Journal of Crystal Growth, Physical Chemistry Chemical Physics .

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Firenze Smart Benchmarking: quando un rating non basta.

Eventi sul territorio, 29 Novembre, 2017 | 10:30

Mercoledi 29 Novembre ore 10.30-12.30
Palazzo Vecchio - Sala Macconi
Piazza Signoria - Firenze

 

Firenze: 3° in classifica nella classifica delle città intelligenti stilata da FPA, ICity Rate 2017. Opendata, crescita digitale, risparmio energetico, mobilità elettrica, istruzione, turismo e cultura, sono alcuni degli ambiti che spingono la città di Firenze sul podio delle città più Smart del paese e per i quali i traguardi definiti nell’ambito dell’Agenda 2030 dell’ONU sono molto vicini.

Partendo da questi risultati il Comune di Firenze, nell’ambito dell’iniziativa Smart Benchmarking portata avanti con FPA, invita il territorio a condividere una riflessione in funzione di una sfida ambiziosa: Firenze 2030 Smart and Sustainable City. Cosa c’è e cosa deve esserci nell'Agenda urbana di Firenze?