Le persone che hanno partecipato

Guglielmo De Gennaro

Guglielmo De Gennaro

Guglielmo de Gennaro: Esperto nel settore degli appalti di innovazione e della sostenibilità, coltiva l’ibridazione dell’Open Innovation e degli appalti pubblici nel perseguimento di un nuovo paradigma relazionale tra gli attori del mercato della domanda e dell’offerta che porti al superamento delle attuali contrapposizioni che causano inefficienza e inefficacia nelle procedure di acquisto. Nasce come giurista ma vive in funzione del cambiamento e della contaminazione delle conoscenze attraverso un percorso lavorativo trasversale che, passando per vari ruoli nella Pubblica Amministrazione, prima in ambito militare e poi civile, a cui si sono affiancate esperienze nell’ambito, forense, imprenditoriale, dell’insegnamento, lo porta ad occuparsi delle tematiche dell’innovazione e della sostenibilità con una visione adeguata alla ricerca di soluzioni strutturali e di sistema.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

People Facility & Energy Management

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:00

Alla fine del primo ventennio del 2000, il mercato dei servizi di Facility & Energy Management - grazie all'elevato impatto in termini occupazionali e al rilevante peso in termini economici - può fungere (ben più ormai del settore dei lavori pubblici) da straordinario motore per la ripresa dell'economia nazionale. Una filiera "labour intensive", dunque, sempre più essenziale per il sistema produttivo del nostro Paese, che sta vivendo tuttavia un complesso e delicato passaggio generazionale verso quello che potrebbe rappresentare il suo "2° ciclo" di evoluzione e che, proprio per questo, ha assoluto bisogno di uno specifico e stabile quadro normativo in grado di orientarne e sostenerne lo sviluppo.

Pur ancora in assenza di essenziali ed adeguate coordinate-guida (specie per la regolamentazione del sistema degli appalti settoriali), oggi più che mai gli stakeholder tradizionali che rappresentano la domanda e l'offerta di servizi - le committenze e le imprese - devono necessariamente assumere come punto centrale di riferimento per la propria azione le esigenze e le istanze di quei soggetti che finora sono risultati di fatto del tutto estranei al mercato: gli utenti finali, i cittadini, noi tutti come destinatari degli stessi servizi di Facility & Energy Management.

E dunque: "PEOPLE FACILITY & ENERGY MANAGEMENT". Con questo neologismo/slogan, Patrimoni PA net - il laboratorio Terotec & FPA - intende promuovere questa nuova centralità rispetto a cui deve ri-orientarsi il mercato dei servizi nel suo 2° ciclo di sviluppo. E rispetto a cui deve ri-orientarsi anche l'innovazione in termini di processi, di modelli, di procedure, di procurement e di tecnologie rivolte alla gestione integrata di tutti quei servizi di supporto indispensabili per il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione degli edifici e dei luoghi che le persone utilizzano ogni giorno nelle città e nel territorio. Servizi-chiave - come la manutenzione edilizia e urbana, la gestione e la riqualificazione energetica, le pulizie e l'igiene ambientale, lo space planning, la logistica ed altri ancora - che rappresentano il "motore" spesso silenzioso ed invisibile di tutti quei luoghi che fanno parte integrante della vita delle persone: dagli edifici, alle infrastrutture, all'intera città.

In questo quadro e con questa precisa finalità, Patrimoni PA net intende dunque sviluppare il tema dell'innovazione del mercato declinandolo in tutti i suoi diversi aspetti, ma in funzione del cittadino-utente-destinatario dei servizi di Facility & Energy Management: ciò, in anteprima, attraverso questa 13a edizione del "Forum Nazionale Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici", così come successivamente e in forma più diffusa attraverso il "Tavolo Committenze-Imprese" che sta per avviare il suo 10° ciclo di attività.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

La piattaforma per gli appalti di innovazione

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

Il cap. 10.1 del Piano Triennale propone un nuovo paradigma per gli acquisti pubblici d’innovazione. La Piattaforma per gli acquisti di innovazione (appaltinnovativi.gov.it) è lo strumento principale di accompagnamento alle amministrazioni pubbliche che vogliono intraprendere il nuovo percorso. Il seminario affronta in modo sintetico, ma sistematico, l’inquadramento dell’istituto del procurement di innovazione nel più ampio modello dell’open innovation, la funzione di public innovation brokerage della Piattaforma ed infine fornisce informazioni sulle evoluzioni ed iniziative previste nel 2019.

CLICCA QUI PER RIVEDERE L'ACADEMY

Zero-carbon transition: il ruolo della mobilità intelligente

Roma, 27 Novembre, 2019 | 11:15

La transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio rappresenta non solo uno degli obiettivi tematici della Strategia Europa 2020, ma anche una priorità entrata prepotentemente nelle agende politiche di governi nazionali e locali.

Lo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti e modelli di mobilità sostenibile rappresenta una delle chiavi per raggiungere l’obiettivo zero-carbon nelle città e nei territori.

In questa sessione approfondiremo le nuove tendenze legate alla smart mobility e al suo impatto sullo sviluppo sostenibile, analizzando anche alcune importanti iniziative nazionali basate sull’adozione di strumenti innovativi di procurement.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI

ROMA GUARDA AL FUTURO. Muoversi Green: verso un modello di mobilità sostenibile per Roma

Roma, 25 Giugno, 2021 | 09:04

Migliorare il trasporto pubblico locale con soluzioni innovative, valorizzare le reti ciclabili e pedonali, investire su infrastrutture e accessibilità a partire dai progetti smart contenuti nel Piano Roma Smart City approvato lo scorso 9 marzo: sono questi i punti principali del nuovo piano di mobilità sostenibile della Capitale, un modello che punta a definire le priorità dei prossimi dieci anni e che deve portare Roma a competere con le più importanti città europee. Alla luce della transizione eco-digitale che stiamo vivendo, e tenendo conto delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il webinar si propone di raccontare il modo in cui Roma Capitale è al lavoro per rendere sostenibile un settore così strategico per lo sviluppo futuro del Paese come quello della mobilità.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione