Le persone che hanno partecipato

Francesco Cufari

Francesco Cufari

Iscritto all’Ordine della Provincia di Cosenza dal 1998,  ha ricoperto la carica di Vice Presidente dall’ottobre 2009 all’ottobre 2013 e di Presidente dal 2013 a oggi. Titolare del proprio studio, ha svolto  la libera professione dal 1998 al 2005 occupandosi di recupero ambientale di discariche R.S.U., di progettazione per finanziamenti comunitari. Dal 1998 al 2004 è tecnico ispettore AIAB e come esperto di tecniche di coltivazioni biologiche, è consulente di varie aziende agricole ad indirizzo olivicolo, agrumicolo e zootecnico. Inoltre ha seguito aziende ad indirizzo orticolo con colture fuori suolo (NFT e NGS).

È stato consulente esterno di comuni cosentini per la progettazione di aree a verde pubblico. In qualità di esperto di agricoltura biologica ha tenuto corsi  presso diversi enti e strutture. È stato  responsabile qualità del frantoio oleario La Molazza e della Cooperativa Biosybaris.

Nel 2005 è vincitore del concorso per Divulgatori Agricoli Polivalenti A.R.S.S.A. con sede lavorativa il Centro Sperimentale Dimostrativo di Mirto Crosia dove ha condotto prove sperimentali sulle metodologie di lotta biologica contro la Ceratitis capitata, fitofago chiave degli agrumi, e sulle tecniche di frigoconservazione postraccolta delle Clementine.

Dal 2006 lavora al Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria inizialmente presso il Servizio Fitosanitario Regionale,  dove ha coordinato l’attività di monitoraggio dei patogeni di lotta obbligatoria. Successivamente passa al Settore n. 3 assolvendo l’incarico di Responsabile della Misura PSR 124, della Misura 311, della Misura 20 del PSR 2014/2020 presso l'Autorità di Gestione e oggi Alta Professionalità presso la Direzione Generale.

Dal novembre 2017 è Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei dottori agronomi e forestali della Calabria. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Cosenza Smart Benchmarking: quale città verso il 2030?

Eventi sul territorio, 15 Dicembre, 2017 | 11:30

Venerdi 15 Dicembre ore 11.30-13.30
Salone di Rappresentanza - Palazzo dei Bruzi
Piazza dei Bruzi - Cosenza

FPA, nell’ambito dell’iniziativa Smart Benchmarking realizzata in collaborazione con il Comune di Cosenza, invita gli attori locali a condividere una sfida ambiziosa: "Cosenza 2030 Smart and Sustainable City".
Durante l'evento verrà presentato il dossier “Cosenza Smart Benchmarking”, elaborato sulla base del Rapporto ICity Rate 2017,  la ricerca annuale realizzata da FPA che fotografa la situazione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili.
Saranno presenti i vertici dell’Amministrazione comunale e i principali esponenti della vita socio-economica cittadina per valutare l’impatto delle politiche pubbliche sul territorio, in modo da indirizzare meglio l’azione politica e la definizione di opportune strategie e piani di intervento.
Il seminario è aperto a politici, amministratori, imprese, università e associazioni di categoria e si propone di fornire loro strumenti utili per lo sviluppo innovativo e sostenibile del territorio.