Le persone che hanno partecipato

Alfredo Sguglio

Alfredo Sguglio

Dottore di ricerca in Scienza Tecnologia e Società (STS) ha maturato un'esperienza decennale nell’ambito della ricerca socioeconomica utilizzando i principali metodi di analisi quantitativa e qualitativa per la raccolta e l’analisi dei dati applicati ai temi della città e dello sviluppo locale.
Premiato come migliore ricercatore non strutturato a livello accademico presso l’Università Milano Bicocca nell’ambito della prima conferenza annuale dei Sociologi del territorio per la ricerca: “Nuovi percorsi di socialità e di relazione nello spazio urbano contemporaneo. L’esperienza delle Tv di strada”.
Come Cooperante Internazionale ha coordinato per il Ministero degli Affari Esteri il progetto: “Tutela dell'ecosistema di Posidonia oceanica in Albania; cartografia delle praterie lungo le coste dell'Albania e sostegno alla capacity building ”.
Ha insegnato Sociologia Rurale presso il Corso di Laurea in Discipline Economiche e Sociali dell’Università della Calabria, promuovendo e coordinato diverse attività didattiche e culturali sui temi dell’agricoltura, del cibo e sul continuum urbano-rurale.
Si occupa di smart city. Nel progetto RES NOVAE (Reti, Edifici, Strade - Nuovi Obiettivi Virtuosi per l'Ambiente e l'Energia) ha coordinato lo studio sugli aspetti sociali delle smart cities, ha ideato il ciclo di seminari Smart City Smart People Smart Communities rivolto ai cittadini di Cosenza e il percorso formativo con le scuole della Provincia di Cosenza dal titolo Smart School.
Ha promosso Comunicare le Smart Cities, il primo corso di Perfezionamento Universitario in Italia sul tema della Smart City, realizzato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e gestionale dell’Università della Calabria, basato sulla formazione trasversale tra disciplinari scientifici differenti, di cui è docente e membro del comitato scientifico.
Come E-learning instructional designer si è occupato dell’ideazione, della realizzazione e della gestione dei contenuti didattici per il progetto GREAT - Global Research Education and Advanced Training for Smart Cities - presso l'Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-CNR).
Attualmente svolge attività di ricerca il Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e gestionale dell’Università della Calabria. E’ coordinatore del Centro Studi Smart City (www.centrostudismartcity.it).
E’ amministratore della Startup Innovativa Smart City Intruments SRL, Spin-off dell’Università della Calabria (www.smartcityinstruments.it).
Ha scritto due libri: Città, comunicazione e partecipazione, edito da Aracne per l’università Lumsa di Roma e Tra il Kanun e il Mercato. Sviluppo e sostenibilità in Albania, sempre edito da Aracne.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Cosenza Smart Benchmarking: quale città verso il 2030?

Eventi sul territorio, 15 Dicembre, 2017 | 11:30

Venerdi 15 Dicembre ore 11.30-13.30
Salone di Rappresentanza - Palazzo dei Bruzi
Piazza dei Bruzi - Cosenza

FPA, nell’ambito dell’iniziativa Smart Benchmarking realizzata in collaborazione con il Comune di Cosenza, invita gli attori locali a condividere una sfida ambiziosa: "Cosenza 2030 Smart and Sustainable City".
Durante l'evento verrà presentato il dossier “Cosenza Smart Benchmarking”, elaborato sulla base del Rapporto ICity Rate 2017,  la ricerca annuale realizzata da FPA che fotografa la situazione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili.
Saranno presenti i vertici dell’Amministrazione comunale e i principali esponenti della vita socio-economica cittadina per valutare l’impatto delle politiche pubbliche sul territorio, in modo da indirizzare meglio l’azione politica e la definizione di opportune strategie e piani di intervento.
Il seminario è aperto a politici, amministratori, imprese, università e associazioni di categoria e si propone di fornire loro strumenti utili per lo sviluppo innovativo e sostenibile del territorio.