Le persone che hanno partecipato

Federico Nuzzo

Federico Nuzzo

Sono nato 30 anni fa in una famiglia numerosa. Sono Avvocato e vivo con Sabrina e Togo, il mio cane nero. Amo Palermo (e il Palermo Calcio), il mio lavoro e la Politica (con la P maiuscola), oltre ovviamente alla mia compagna e al mio cagnolino. Dopo la militanza nell'associazionismo universitario, che mi ha consentito di essere nominato Presidente del Consiglio degli studenti dell'università di Palermo, ho avuto l'onore di fondare e presiedere il PYC - Palermo Youth Centre - il primo centro giovanile Palermitano. Questa realtà raccoglie al suo interno giovani, associazioni e gruppi informali,con lo scopo di offrire ai ragazzi palermitano luoghi e occasioni per accrescere la cultura, la partecipazione, la socialità. Oggi dopo 4 anni di esistenza, possiamo contare su due sede (via de Spuches e Villa Trabia) frutto dell'impegno e della progettazione. Contiamo più di 3000 soci, e possiamo considerarci una delle realtà più rappresentative del mondo giovanile nel sud Italia. Spesso abbiamo concentrato le nostre energie sulla tutela e riqualificazione dei beni comuni:il nostro progetto ambizioso ci ha permesso di ripristinare un luogo abbandonato all'interno di villa Trabia; questo luogo oggi è la nostra seconda sede che ospita corsi, laboratori, eventi culturali, e rappresenta il centro propulsore delle nostre attività ecologiche e di cittadinanza attiva.   

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Rigenerazione urbana a Palermo. La gestione degli spazi della cultura.

On web, 14 Febbraio, 2018 | 12:00

La partecipazione al webinar è libera, è necessario iscriversi a QUESTO LINK

Tra assegnazione e investimento privato, quale terza via? Quali opportunità può prospettare il percorso di redazione di un Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni avviato dal Comune di Palermo in collaborazione con Labsus? In che modo l’uso/riuso temporaneo di un bene può incidere sull’uso sociale degli spazi pubblici innescando un processo di rigenerazione (umana, ancor prima che urbana) attraverso l’attività culturale nell’ambito di un processo di trasformazione pianificato e protratto nel tempo? Gli operatori culturali possono attivare delle forme di economia sugli spazi pubblici da essi gestiti? 

Mercoledì 14 febbraio saranno presentati i risultati del secondo forum on line del Progetto Partecip@ttivi, iniziativa di democrazia partecipativa promossa dal Comune di Palermo, in collaborazione con FPA, NeXt – Nuove Energie per il Territorio, Clac, Lattanzio Group, Centro Studi Opera Don Calabria. Attivo per 30 giorni, il forum riguardante pratiche di rigenerazione urbana per il potenziamento dell'offerta culturale è stato terreno fertile per la collezione di istanze e proposte della cittadinanza palermitana. Il forum “Potenziamento dell'offerta culturale” ha toccato i seguenti temi principali:

            Strumenti normativi per la cura dei beni comuni urbani

            Disponibilità dei dati sugli spazi di proprietà comunale

            Partnership pubblico-privata per la gestione degli spazi

            Strumenti di comunicazione per l'interazione fra cittadini e le istituzioni

Per saperne di più sul progetto, vai sul sito di Partecip@ttivi!

La partecipazione al webinar è libera, è necessario iscriversi a QUESTO LINK