Le persone che hanno partecipato

Paola Tarquini

Paola Tarquini

Laurea degrees in actuarial statistics and in communication for global society, a twenty-six years experience in ICT, started her career as programmer in a big private bank in Rome in 1981, applied on centralised procedures for payment systems. Public employee since 1984, system analyst at the Revenue Department of the Italian Ministry of Finance; public manager since 1998 at the Presidency of the Council of Ministers, responsible for ICT systems, increasingly specialized in the management of complex ICT projects, strategic forward-planning, organization analysis and related problems solving. Participates in national workgroups and international committees; promotes the application of modern leadership methods, through staff motivation and involvement in both decision-making and target-setting.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sanità elettronica. Dalle esperienze pilota all’integrazione

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 10:00

La Sanità Elettronica punta alla evoluzione dell'attuale modello sanitario orizzontale verso un più integrato sistema a rete in grado di rispondere efficacemente alle crescenti aspettative dei cittadini in merito alla qualità dei servizi erogati, ma anche di assicurare l’appropriatezza e l’efficienza del sistema.

La prima parte dell’appuntamento, prendendo spunto dall’indagine LITIS, che ha rilevato i livelli di innovazione tecnologica nelle strutture sanitarie pubbliche e da quanto emerso dall’iniziativa Accademia PA, sarà l’occasione per verificare il superamento della fase dei progetti pilota e l’inizio di una reale integrazione infrastrutturale e organizzativa, volta a garantire qualità nell’assistenza e nella cura, sostenibilità del sistema.

La seconda parte, darà spazio alle presentazioni dei 10 progetti selezionati attraverso ACCADEMIA PA Salute, che testimoniano la ridefinizione dei processi organizzativi, clinici e gestionali attuata attraverso l’uso dell’innovazione tecnologica per semplificare, per rendere più trasparenti e più facilmente accessibili ai cittadini i servizi e le prestazioni sanitarie, evitando sprechi di tempo e di denaro pubblico. Così le ASL/AO rendono l’organizzazione più efficiente e capace di erogare servizi di assistenza con il massimo della qualità e della personalizzazione.

Se vuoi sapere tutto sullo ZOOM tematico "Sanità elettronica" CLICCA QUI

La sanità digitale

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 10:00

La ricerca LITIS (realizzata lo scorso anno da FORUM PA, in collaborazione con FederSanità ANCI e il Dipartimento della Digitalizzazione) aveva indagato, interrogando direttamente i DG di ASL/AO, lo stato dell’innovazione in sanità. La ricerca aveva registrato un panorama fortemente diversificato su base geografica della sanità digitale; uno sviluppo robusto dei sistemi amministrativo contabili, ma una presenza minimale in internet (portali e servizi di base); una diffusa predisposizione delle infrastrutture, ma un ritardo grave nell’adeguarsi a processi innovativi quali.

A un anno di distanza, l’evento vuole fare il punto con il contributo di tutti i protagonisti. Ministero della Salute e del Dipartimento Digitalizzazione del Ministero per la PA, Regioni, ASL/AO, Imprese dibatteranno di dematerializzazione in sanità (prescrizioni elettroniche, certificati digitali, Fascicolo Sanitario Elettronico) e servizi on line effettivamente disponibili per i cittadini.

L’obiettivo è comprendere se l’accelerazione della digitalizzazione della sanità comporta concretamente una razionalizzazione nell’impiego delle risorse e risparmi importanti nei costi di gestione, che potranno in parte essere reinvestiti nell’innovazione.