Le persone che hanno partecipato

Giuseppe Virgone

Giuseppe Virgone

Ha un'esperienza trentennale nel settore ICT in ambito bancario; ha fondato due startup nel mondo dei pagamenti che hanno avuto importanti riconoscimenti di mercato ed exit di successo. Nel 2016, entra nel Team per la Trasformazione Digitale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) dove, fino al 15 settembre 2019, ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei Pagamenti Digitali, Responsabile Strategico del progetto IO, per lo sviluppo dell’app dei servizi pubblici e dei rapporti con gli stakeholder. Attualmente è Amministratore Unico di PagoPA S.p.A.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Costruire il Sistema operativo del Paese

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Gestire e mettere a disposizione con facilità le risorse, costituire un’interfaccia amichevole e di semplice uso, coordinare in modo ottimale il lavoro delle varie componenti: questo fa un Sistema Operativo efficace.

Un Sistema operativo per il Paese deve permettere all’amministrazione pubblica di essere piattaforma abilitante per la partecipazione attiva dei cittadini e mettere ciascuno nella condizione di utilizzare i servizi pubblici in una modalità personalizzata, veloce e vicina.

Deve poi supportare le pubbliche amministrazioni centrali e locali nel prendere decisioni migliori e il più possibile basate sui dati, grazie all’adozione delle più moderne metodologie di analisi e sintesi dei dati su larga scala.

Deve infine orientare una necessaria trasformazione dei processi e dei modelli organizzativi delle amministrazioni.

Per questo obiettivo ambizioso, per cui nello scorso anno si sono fatti passi avanti importanti nella progettazione, ma non ancora sufficienti nell’implementazione, occorre una governance certa, lungimirante e sufficientemente stabile; competenze diffuse e presenti anche nei vertici apicali e nella politica; una continua e fattiva partnership tra mondo pubblico e mondo privato che vada oltre una pur necessaria rivisitazione delle modalità di procurement pubblico, verso una condivisione strategica degli obiettivi, anche per riportare o mantenere in Italia la “testa” della trasformazione digitale del Paese.

Il convegno metterà a confronto i responsabili pubblici delle politiche d’innovazione, le migliori amministrazioni centrali e locali, l’accademia e le aziende che vogliono essere protagoniste in Italia di questa necessaria rivoluzione.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Servizi pubblici digitali: il cittadino è finalmente al centro?

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:30

L’Italia resta il fanalino di coda tra i Paesi dell’unione Europea per utilizzo di servizi pubblici digitali da parte di cittadini e imprese: secondo l’eGovernment Benchmark 2018, solo il 22% degli italiani interagisce online con la pubblica amministrazione, contro una media europea del 53%.

Eppure, gli ultimi mesi hanno fatto registrare anche alcuni trend positivi, soprattutto in termini di usabilità e mobile friendliness dei servizi della PA. Segno che le diverse iniziative avviate da AgID e Team Digitale nell’ultimo biennio cominciano a produrre i loro effetti: accelerazione nel dispiegamento delle Piattaforme abilitanti (in particolare PagoPA e ANPR), lancio del progetto io.italia.it, diffusione di linee guida e toolkit sviluppate nell’ambito di Designers Italia, avvio del progetto ComunicaItalia.it per il marketing, la comunicazione e lo storytelling dei servizi digitali. Pur nella loro diversità, tali iniziative condividono lo stesso obiettivo di fondo: porre il cittadino al centro nei processi di progettazione, sviluppo, erogazione e promozione dei servizi pubblici on line.

Attraverso il confronto tra enti di governance dell’innovazione, amministrazioni virtuose e operatori di mercato, intende costituire un importante momento di approfondimento sull’avanzamento dei principali progetti strategici inerenti alla cittadinanza digitale e alle iniziative avviate a livello locale per abilitare la costruzione di servizi sempre più semplici ed efficaci per i cittadini.

La piattaforma unica per i pagamenti della PA (pagoPA)

Roma, 14 Maggio, 2019 | 16:00

PagoPA è una delle piattaforme abilitanti previste nel Piano Triennale per l’informatica nelle Pubbliche Amministrazioni che ha l’obiettivo di portare a una semplificazione della gestione dei pagamenti pubblici, sia per i cittadini sia per le Amministrazioni. Descriveremo la crescita della piattaforma e i vantaggi che le Pubbliche Amministrazione hanno nell’adottarla e risponderemo a tutte le curiosità riguardo le modalità di integrazione.

CLICCA QUI PER RIVEDERE L'ACADEMY

Servizi pubblici digitali per tutti. Disposizioni del Piano triennale, posizione del Comune di Palermo e opportunità concrete

Eventi sul territorio, 30 Ottobre, 2019 | 10:00

Mercoledì 30 ottobre ore 10.00 - 16.00
Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo

 

Il Comune di Palermo, in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale e FPA – Forum PA, organizza una giornata a scopo informativo-formativo sui servizi pubblici digitali. Un evento fisico a Palermo per comunicare in maniera semplice ai cittadini e a tutti i portatori di interesse, i servizi pubblici digitali del Comune di Palermo attivati e di prossima attivazione. Le città sono i principali luoghi di creazione della ricchezza, della concentrazione del lavoro, di attrazione, formazione del capitale umano, ma anche di potenziale accentuazione delle disuguaglianze e dei conflitti. Per natura e funzioni sono inoltre tra gli enti maggiormente ingaggiati nell’erogazione di servizi pubblici al cittadino. Per tutti questi motivi, i Comuni agiscono spesso come veri e propri motori della creazione di innovazione.

La giornata sarà costituita da un primo momento istituzionale, moderato e facilitato dalle cariche più alte sul tema; a seguire, il pomeriggio sarà organizzato in tavoli di lavori tematici verticali sui servizi pubblici digitali prioritari per il Comune.

L’evento è aperto a tutti i portatori di interesse, ai cittadini, ai rappresentanti mediatici, con preghiera di massima diffusione.

È possibile iscriversi compilando il form:  bit.ly/partecipazione30ottobre2019

L’iscrizione è gratuita

 

Pagamenti digitali: verso la cashless city

Roma, 27 Novembre, 2019 | 11:15

La diffusione dei pagamenti elettronici rappresenta una delle azioni prioritarie individuate dal Governo per contrastare l’evasione fiscale e ridurre i costi di gestione del contante, ma anche promuovere la cultura di pagamenti sicuri e tracciabili. L’Italia è infatti tra i Paesi “fanalino di coda” delle varie classifiche internazionali per la penetrazione dei pagamenti elettronici.

Le città possono giocare in questo senso un ruolo essenziale. Da un lato, uniformando e rendendo più semplici tutte le transazioni verso l’ente grazie alle funzionalità della piattaforma pagoPA, avvicinando così i cittadini ai pagamenti digitali e suscitando esperienze positive basate sulla semplicità e l’efficienza. Dall’altra, sensibilizzando il tessuto economico e sociale e promuovendo la diffusione dei pagamenti elettronici attraverso la collaborazione con istituti di pagamento, cittadini, commercianti e istituzioni.

In questa sessione approfondiremo gli ultimi trend in materia di pagamenti digitali nelle città, analizzando casi di successo e nuove opportunità per cittadini e imprese.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI

Epayment, il digitale che entra nella vita quotidiana

Roma, 9 Luglio, 2020 | 11:30

La diffusione capillare dei pagamenti digitali rappresenta un driver fondamentale per la crescita del sistema Paese. Per questo motivo, già con la finanziaria 2020, il Governo aveva posto il tema al centro della sua agenda, con l’obiettivo di traghettare l’Italia verso una cashless society.

L’emergenza sanitaria ha rappresentato in questo senso un boost per la creazione di quella fiducia necessaria a superare le ataviche difficoltà che relegano da anni il nostro Paese agli ultimi posti delle classifiche internazionali per utilizzo di strumenti alternativi al contante. L’esponenziale utilizzo di servizi digitali e il conseguente aumento dei volumi delle transazioni online hanno infatti contribuito ad aumentare la consapevolezza della popolazione rispetto al valore economico e sociale di una società sempre più orientata all’utilizzo dei pagamenti digitali.

Nei prossimi mesi sarà quindi fondamentale importanza mettere a frutto le lezioni apprese per orientare le diverse azioni volte a superare le barriere tecnologiche, culturali ed economiche che ancora oggi ostacolano la piena diffusione dei pagamenti digitali.

Ne parliamo con rappresentanti di PA e aziende virtuose, nonché con esponenti della politica e delle strutture operative responsabili di questa importante politica.

La trasformazione digitale come architrave della strategia per la ripresa

Roma, 6 Novembre, 2020 | 09:30

Le tecnologie digitali, fondamentali strumenti di resilienza e reazione durante la fase di emergenza, hanno assunto un valore strategico nelle strategie di ripresa e rilancio dell’economia del Paese. “Digitalizzazione e innovazione” rappresenteranno infatti una delle "missioni" del Recovery plan che il governo dovrà approvare nei prossimi mesi per definire gli obiettivi da raggiungere con i 209 miliardi del Next Generation EU. In particolare, è evidente come il completamento del complesso percorso di trasformazione digitale della PA rappresenti oggi un obiettivo non più differibile.


In questo senso, gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da alcune importanti novità. Dapprima, l’approvazione in luglio del c.d. DL Semplificazioni che ha previsto, tra le altre cose, il potenziamento di alcuni strumenti per l’esercizio della cittadinanza digitale (SPID, domicilio digitale, CIE, app IO). Successivamente, l’approvazione nel mese di agosto del nuovo Piano triennale per l’informatica pubblica 2020-2022 che, pur in continuità con le precedenti edizioni, si contraddistingue per una maggiore attenzione all'attuazione delle azioni previste, anche grazie all’individuazione di indicatori di risultato chiari per tutte le componenti del modello strategico (servizi online, cloud, dati pubblici, piattaforme, infrastrutture, interoperabilità, sicurezza). Un aspetto, quello dell’attuazione, oggi ancor più cogente alla luce del quadro non certo entusiasmante emerso dalla rilevazione effettuata dalla Corte dei Conti sullo stato di attuazione del Piano triennale 2019-2021.

Tuttavia, la crisi derivata dall’emergenza Covid-19 pone oggi le istituzioni davanti alla necessità di porsi obiettivi ben più ambiziosi di quelli individuati dalla nuova versione del Piano. Obiettivi che contribuiscano alla definizione di un’idea condivisa di futuro, da costruire e perseguire attraverso la collaborazione di tutte le componenti della società.

In questo convegno ci interrogheremo su come, partendo dagli elementi di novità introdotti dai documenti prima citati, si possano costruire le fondamenta di una nuova politica d’innovazione che sia in grado non solo di garantire il necessario cambio di passo nella digitalizzazione della PA e del tessuto produttivo italiano, ma anche di offrire un contributo sostanziale alla promozione di uno sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo.

Riorientare lo sviluppo: la transizione amministrativa premessa per la ripresa

Roma, 21 Giugno, 2021 | 14:02

La registrazione video dell'evento è disponibile cliccando QUI

Il progetto di rilancio del paese necessita di una PA profondamente rigenerata che, attraverso un’azione coerente e costante di miglioramento, sia in grado di supportare la politica nella costruzione di strategie e obiettivi di ripresa e di indirizzare la comunità nazionale sulla strada di uno sviluppo inclusivo e sostenibile. In questo scenario ci confronteremo sulla centralità dell’intervento pubblico per garantire un’economia efficiente e una crescita stabile che garantisca allo stesso tempo maggiore equità.

Approfondiremo inoltre le azioni necessarie ad abilitare una PA capace, competente, semplice, smart e digitale, in grado di offrire servizi di qualità ai cittadini e alle imprese e di rendere più competitivo il sistema-Italia.