Le persone che hanno partecipato

Stefania Farsagli

Stefania Farsagli

Project manager e senior economist researcher, è Direttore di ricerca presso il Digital Transformation Institute e consulente senior presso il MiUR e Legacoop. Collabora con diversi enti di ricerca (Formez, Fondazione IFEL, ANCI, CIttalia, Fondazione Rosselli, Fondazione Cotec, Federculture) sui temi della digital transformation, innovazione organizzativa ed empowerment di reti, innovazione dei processi formativi nella P.A., valutazione politiche pubbliche e territoriali, sviluppo locale, pari opportunità.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

A scuola di consapevolezza digitale: come costruire percorsi di crescita dei nativi digitali

Roma, 24 Maggio, 2018 | 10:00

IL VIDEO DELL'ACADEMY

Il ruolo della Media Literacy è fondamentale per supportare lo sviluppo delle nuove generazioni. I Nativi Digitali sono ben lungi dal governare i contesti informativi e mediali nei quali si muovono, ignorandone dinamiche ed opportunità, ma anche problemi e rischi. Una corretta formazione all’uso dei nuovi contesti mediali (Social Network Sites, Smart Device, ecc…) è fondamentale per formare giovani cittadini in grado di muoversi in un contesto foriero di opportunità ma che, se non correttamente gestito, rappresenta anche una fonte di gravi rischi.

Il workshop si pone l’obiettivo di guidare insegnanti, animatori digitali, team dell’innovazione delle scuole di diverso ordine e grado nella costruzione di un modello di intervento, ispirato a didattica partecipativa, finalizzato a guidare i ragazzi nell’acquisizione del grado di consapevolezza necessario a sfruttare al meglio le opportunità della rete.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI