Le persone che hanno partecipato

Michele Torsello

Michele Torsello

Michele Torsello, avvocato, è il Dirigente della Struttura di Missione #ItaliaSicura contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Laureato con lode in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, dopo un anno trascorso alla Humboldt Universitaet di Berlino, si è diplomato successivamente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali e ha lavorato come assistente universitario di diritto amministrativo all’Università Roma Tre. Dal 2011 si è occupato di sviluppo regionale tramite l’utilizzo dei fondi europei, lavorando prima al Dipartimento che si occupa della programmazione e coordinamento dei fondi di coesione nazionale ed europea (DPS) e poi nella Segreteria tecnica del Ministro per la Coesione Territoriale. Nel 2012 è selezionato dal World Economic Forum tra i giovani “Global Shapers” per la realizzazione di progetti di impatto sociale sul territorio, diventando successivamente coordinatore del gruppo di Roma. E’ inoltre componente del Segretariato dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, nata nel 2016 su iniziativa del Prof. Enrico Giovannini, per sensibilizzare dell’opinione pubblica, delle imprese e delle istituzioni all’attuazione dell’Agenda 2030 approvata dalle Nazioni Unite per costruire un mondo più sostenibile.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Acqua e Cambiamenti climatici: presentazione del Repertorio delle buone pratiche per la gestione del rischio idrogeologico - un’esperienza di collaborazione tra Governo Olandese e Governo Italiano

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:30

Accanto alle diverse attività di programmazione, attuazione e monitoraggio degli interventi di contrasto al dissesto idrogeologico, Italiasicura, sin dalle prime fasi della sua azione, ha individuato nello sviluppo qualitativo della progettazione una delle leve strategiche per una migliore governance e una migliore gestione del rischio. In tale spirito, in stretto raccordo col mondo professionale, quello tecnico-amministrativo e quello accademico, ha pubblicato, e diffuso in numerose presentazioni di carattere regionale, le “Linee Guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto al rischio idrogeologico, “.

In considerazione di questo di sviluppo avviato dal nostro governo, e in stretta sintonia con lo spirito delle linee guida italiane, il governo olandese ha inteso mettere a disposizione la propria consolidata esperienza, maturata in particolar modo nella gestione del rischio idraulico, per sviluppare insieme un agile repertorio di tipologie di intervento, ad uso del mondo tecnico-professionale, gran parte delle quali strettamente improntate a criteri di sostenibilità e a strategie win-win.

Nel corso del workshop verrà presentato il percorso di sviluppo e il prodotto realizzato, che entro il mese di giugno sarà gratuitamente a disposizione dei tecnici interessati sul sito internet di #Italiasicura .