Le persone che hanno partecipato

Carlo Terranova

Carlo Terranova

Geologo libero professionista, esperto senior di telerilevamento, per Enti pubblici ed imprese nel settore delle applicazioni del telerilevamento per il monitoraggio delle risorse e dei rischi naturali. Collabora con istituzioni di ricerca ed università nazionali, di cui è stato docente della materia, ed è autore di pubblicazioni ed articoli scientifici peers reviewed, anche in lingua inglese, sul telerilevamento e le applicazioni della geomatica per i rischi geologici ed ambientali. Attualmente è coordinatore tecnico-scientifico per le attività del Geoportale Nazionale e di telerilevamento presso la Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque DG-STA del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le tecnologie di telerilevamento per la pubblica amministrazione: una risorsa informativa unica del Geoportale Nazionale del Ministero dell’Ambiente

Roma, 24 Maggio, 2018 | 15:00

Il telerilevamento rappresenta la scienza di acquisire informazioni sulla terra (principalmente immagini digitali, ma non solo), usando strumenti remoti come satelliti, aerei o piattaforme spaziali (es Shuttle, ISS) risultando così intrinsecamente utile ed indispensabile per lo studio dei fenomeni naturali presenti nel sistema Litosfera-Atmosfera-Ionosfera e per la loro previsione e prevenzione, soprattutto quando evolvono in catastrofi con effetti disastrosi sul territorio. Ogni satellite è in grado di portare uno o più sensori a bordo che effettuano misurazioni e registrazioni nelle diverse lunghezze d'onda dello spettro elettromagnetico. Gli stessi sensori possono infine essere trasportati da piattaforme aeree aumentando la risoluzione spaziale e la flessibilità operativa. I dati del Piano Straordinario di Telerilevamento PST (L. n.179/2002) sviluppato a metà degli anni 2000 dal Ministero dell’Ambiente, archiviati e distribuiti dal Geoportale Nazionale, rappresentano una realizzazione unica nel contesto del telerilevamento europeo ed internazionale, che raccoglie le elaborazioni radar PSinSAR derivate dai satelliti europei ERS1/ERS2 ed ENVISAT, e dai satelliti italiani CosmoSkyMed. Nell’archivio del Geoportale Nazionale sono inoltre disponibili ortofoto aeree e dati morfoaltimetrici di precisone (DTM/DSM) prodotti da rilievi Lidar aerei. L’Italia è l‘unico paese al mondo ad essersi dotata, in senso operativo, di un simile strumento diagnostico e di una banca dati storica estesa a tutto il territorio nazionale, anticipando di un decennio l’attuale pressante esigenza conoscitiva e il fabbisogno informativo degli altri paesi europei risolvibile oggi ed in futuro con gli investimenti richiesti dal programma europeo Copernicus (delibera CIPE Space Economy).

L'Articolo 20 dell'allegato al DPCM "ProteggItalia" (Piano Nazionale per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico, il Ripristino e la Tutela della Risorsa Ambientale) - Sistema Tecnologico Nazionale di Gestione della Informazione Geografica e Ambientale

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:00

Il seminario descriverà quanto riportato nel testo attuale dell'Articolo 20 del DPCM ProteggItalia in fase di perfezionamento, esponendo e spiegando in termini tecnici ed operativi le risorse disponibili e le possibilità di rapida integrazione delle stesse nel contesto delle funzionalità dei servizi on line ed off line del Geoportale Nazionale rivolte alle PA di ogni livello.

Il tema vuole valorizzare l'archivio interferometrico del PST, unico al mondo su area vasta, che consente osservazioni ed analisi multitemporali storiche, nonché il successivo contributo dell'archivio MapItaly dell'ASI e delle prospettive di potenziamento della costellazione satellitare nazionale CosmoSkyMed.

La presentazione esporrà esempi operativi di capacità dei sistemi nazionali di telerilevamento realizzati tramite il database del PST Ministero dell’Ambiente e la costellazione nazionale CosmoSkyMed ed Europea Sentinel del Programma Copernicus, descrivendo i benefici diretti di carattere informativo e previsionale sul tema del dissesto del territorio e del controllo preventivo e previsionale di fenomeni geoambientali.