Le persone che hanno partecipato

Laura Lega

Laura Lega

Romana, è laureata con lode in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma (1983), ed ha prestato servizio presso un istituto bancario a Milano e successivamente presso una società finanziaria.

Entrata in carriera prefettizia nel 1989, dopo un breve periodo alla prefettura di Roma, è assegnata all’ufficio studi per l’amministrazione generale e per gli affari del personale dove si è occupata di attività normativa e consultiva.

Dal 2001 al 2006, in posizione di fuori ruolo, ha svolto l’incarico di vice capo di gabinetto del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nel 2006, rientrata al ministero dell’interno, dopo la direzione dell’ufficio coordinamento delle amministrazioni statali, è stata fino al 2008 direttore dell’ufficio affari generali e giuridici presso l'ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di Polizia del dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Dal 2007 al 2010 ha ricoperto anche l’incarico di responsabile del coordinamento generale e dell'attuazione del protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra ministero dell'Interno e regione Friuli Venezia Giulia.

Nel 2008 assume l’incarico di direttore l’ufficio studi e analisi, affari legislativi e parlamentari e  nel 2009 è nominata capo dell'ufficio di gabinetto del capo dipartimento delle politiche del personale dell’amministrazione civile dell’Interno.

Nominata prefetto dal Consiglio dei Ministri nel dicembre 2010.

Da agosto 2011 ad agosto 2015 è il vice capo dipartimento - direttore centrale per le risorse umane presso il dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.

Da agosto 2015 a luglio 2018 è il prefetto della provincia di Treviso.

Da luglio 2018 a novembre 2020 è il prefetto di Firenze.

Dal 30 novembre 2020 è il capo dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

È componente effettivo in seno al Consiglio Superiore dei lavori pubblici.

Nel corso della carriera è stata componente di commissioni di concorso e di gara e di numerosi gruppi di lavoro, come in materia organizzazione delle strutture centrali e periferiche del ministero dell’Interno, di riordino della carriera prefettizia e per l’individuazione dei posti di funzione di cui al decreto legislativo 139/2000. Dal 1999 al 2001 è stata referente generale del progetto Cambia P.A. promosso dalla Presidenza del Consiglio per lo "Sviluppo delle conoscenze sull’ innovazione e ricognizione sui processi di innovazione in atto nelle pubbliche amministrazioni centrali". Nel maggio 2000 ha rappresentato l’Amministrazione alla "Prima Conferenza sulla qualità delle pubbliche amministrazioni" tenutasi a Lisbona (Portogallo).

Nel 2001 è stata nominata sub commissario al comune di Salerno. Dall’aprile 2010 al maggio 2011 ha assunto l’incarico di sub commissario al comune di Latina.

Ha svolto incarichi di docenza presso diverse Università italiane ed è autrice di pubblicazioni scientifiche.

È coniugata e ha due figli.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PA Imprese: alleati per lo sviluppo delle economie territoriali

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

Le amministrazioni pubbliche che vogliono essere al passo con i bisogni di una società complessa e in continuo divenire, devono essere capaci di passare dai remi al timone. Essere così alla regia dello sviluppo locale attraverso un attento “governo con la rete” che le porti a considerare come risorse le forze vitali dei territori, a cominciare dal tessuto imprenditoriale. Questo incontro ha l’obiettivo di presentare casi concreti in cui questa virtuosa alleanza pubblico-privato ha portato a risultati tangibili sulla via dello sviluppo equo e sostenibile delle comunità.

Una PA semplice, vicina e veloce per far ripartire il Paese

Roma, 6 Luglio, 2020 | 09:30

In questo frangente abbiamo bisogno più che mai di un’amministrazione pubblica più semplice, più vicina ai cittadini e soprattutto più veloce. Ogni giorno che passa dall’emanazione di un provvedimento sino all’effettiva erogazione dei sostegni ad imprese e cittadini sembra un accanimento burocratico, ogni regola sembra in questo momento un’inutile zavorra. Nasce così la tentazione di bypassare le norme con provvedimenti straordinari, con commissariamenti che mettano da parte l’amministrazione.

 

In questo convegno ci proponiamo di confrontarci su come garantire la necessaria funzionalità delle amministrazioni, come semplificare e velocizzare i procedimenti, in un quadro però che sostenga ed accompagni gli sforzi delle persone che in esse lavorano. Solo usando la grande forza che è presente nell’amministrazione, giocando la partita assieme alle donne e agli uomini che lì vogliono impegnarsi, dando loro fiducia, ma anche strumenti e sostegno, sarà possibile vincere il combattimento non contro l’amministrazione pubblica, che è un nostro asset democratico e non un avversario, ma contro la stupidità della burocrazia degli adempimenti.

Ne parleremo con il Governo, con le parti sociali, con studiosi che immaginano un nuovo ruolo per il settore pubblico, con chi nella PA lavora e con le imprese che alla PA chiedono di essere all’altezza dei bisogni di un Paese che vuole ripartire.

L'ARENA DI FORUM PA

Roma, 14 Giugno, 2022 | 14:00