Le persone che hanno partecipato

Maurizio Bongioanni

Maurizio Bongioanni

Maurizio Bongioanni è project manager di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Con l'associazione ha seguito diverse campagne ambientali nazionali ed europee sul tema dei rifiuti e del littering, tra cui la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), Let's Clean up Europe (LCUE) e Keep Clean and Run (KCR). Come giornalista si è occupato per numerose testate delle principali questioni ambientali quali il suolo, il clima e i rifiuti. È caporedattore di Envi.info, la prima testata dedicata unicamente alla comunicazione ambientale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Littering - Linee guida per campagne di comunicazione ambientale. Perché si buttano i rifiuti a terra?

Roma, 22 Maggio, 2018 | 10:00

Il seminario si pone come occasione di confronto tra esperti, amministratori locali e operatori del settore sul tema dell’abbandono dei rifiuti nelle nostre città e nei nostri territori, attorno alle linee guida curate da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con la Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell’Ambiente, pubblicate da Edizioni Ambiente.

Le linee guida presentate in questo volume rappresentano un valido supporto alle amministrazioni locali per organizzare campagne di comunicazione e sensibilizzazione per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti di piccole dimensioni. Un fenomeno purtroppo molto diffuso del quale sempre più si conoscono gli impatti, ma molto poco è stato fatto per comprenderne le origini. Sempre più ricerche negli ultimi anni sono state condotte per contabilizzare le quantità di rifiuti che annualmente raggiungono i nostri mari, ricerche sulla degradabilità dei materiali nell’ambiente, ricerche su come e quanto tali materiali entrano nella catena biotica fino a raggiungere l’uomo, ma praticamente nessuno studio, nessuna analisi è stata condotta per cercare di intercettare i motivi per cui i rifiuti vengono abbandonati. Troppo semplice archiviare la questione addossando la responsabilità ad un gruppo indefinito di persone che buttano i rifiuti a terra, una sorta di denuncia contro ignoti che ha il solo scopo di liberarci la coscienza. La realtà è molto più complessa.