Le persone che hanno partecipato

Luca Orlandi

Luca Orlandi

Veneto, 53 anni, da 25 anni si occupa di tematiche sulla fiscalità passiva e la contabilità degli Enti Pubblici.

Come Responsabile di Progetto dell’Area Fiscalità Passiva in Kibernetes, si occupa dell’ organizzazione, dello sviluppo e del controllo di progetti per l’implementazione e la riorganizzazione delle attività fiscali negli Enti Locali.

Laureato in giurisprudenza presso l’università di Bologna, è esperto delle tematiche riguardanti l’ordinamento finanziario e contabile, la gestione del bilancio, la fiscalità passiva degli Enti Locali.

E’ docente in corsi di formazione e aggiornamento professionale per dipendenti pubblici e privati, su tutto il territorio nazionale e on line. Interviene in Convegni nazionali, è autore di articoli sulla fiscalità passiva degli enti locali su riviste nazionali e si occupa della  stesura di pareri inerenti tematiche fiscali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’evoluzione dell’IVA: verso un nuovo equilibrio tra le politiche nazionali e la disciplina Europea

Roma, 22 Maggio, 2018 | 14:30

Il tema dell’IVA collega in modo straordinariamente attuale l’Europa ai paesi che la compongono, sul fronte economico e fiscale. Da un lato la politica governativa forza l'impianto europeo, nello spazio creato tra le clausole di salvaguardia e lo Split Payment, ai fini delle politiche di Bilancio, dall’altro le proposte europee di revisione puntano a una maggiore rigidità delle aliquote utilizzabili nei singoli paesi, pur nel percorso di armonizzazione contabile.
L’IVA diventa sempre più un mezzo con cui la politica nazionale può collegarsi a quella europea, in un rapporto di vicendevole influenza, decisamente interessante per i governi nazionali.

Agli inizi della prossima rivoluzione europea dell’IVA, facciamo il punto su questo tema che come comprendiamo sempre meglio, guadagna una nuova importanza nelle politiche di governo e di bilancio degli Enti Pubblici.

Gli obiettivi dell'incontro saranno quelli di fornire una panoramica dell’importanza della normativa IVA nel contesto nazionale e dell’UE, condividere un approccio e un metodo all’applicabilità delle nuove aliquote di riferimento, individuare i focus tematici come le opportunità e le criticità che dipendono dalla gestione dell’IVA negli Enti Pubblici.